Poliomielite, raccolta fondi del Rotary Monza. Concerto“ End Polio Now”

Il “Concerto Grosso” è un evento musicale che viene offerto a tutta la cittadinanza allo scopo di raccogliere fondi per l’eradicazione della Poliomielite dal Mondo.
Anche quest’anno i Rotary del Gruppo Monza Brianza, organizzano il 23 Febbraio, il “Concerto Grosso”, un evento musicale che viene offerto a tutta la cittadinanza allo scopo di raccogliere fondi per l’eradicazione della Poliomielite dal Mondo, nell’ambito del Progetto “Polio Plus- End Polio Now “.
“Trombe e Timpani” è il tema dell’evento che ripropone le sonorità ed il clima festoso dell’epoca barocca, sia nei brani che nell’ensemble,dove trombe e percussioni richiameranno quei sentimenti di gioia,giubilo e celebrazione che permeavano vita e momenti celebrativi di quei tempi. Lo spettacolo si terrà al Teatro Manzoni di Monza alle ore 20,30.
Grazie all’azione del Rotary, i 350.000 casi nel mondo del 1986 si sono ridotti ai 162 casi dello scorso anno di cui 127 In Pakistan, 17 in Afghanistan, 14 in Israele e sono tendenzialmente in riduzione nel corrente anno; ma non bisogna abbassare la guardia, i recenti importanti flussi migratori potrebbero teoricamente far riapparire questa contagiosa e debilitante malattia anche nei nostri territori; dobbiamo dare l’ultima e definitiva spallata per eliminare la Polio dal pianeta, siamo veramente a “pochi centimetri”dall’obbiettivo.
Molti giovani oggi non sanno che cosa sia la “Poliomielite” , una malattia contagiosa che determina l’infiammazione della parte grigia del midollo spinale e colpisce i bambini sino all’età di quattro anni, che ha afflitto anche il nostro paese e ha colpito migliaia di bambini in età infantile costringendoli ad indossare, per tutta la vita, pesanti tutori per poter camminare con un minimo di autonomia; i meno giovani hanno invece ben impresso nella memoria il “calvario” che, fino a pochi decenni orsono , subivano compagni di scuola od amici sfortunatamente colpiti da questa patologia.