
Bentrovati Buongustai! Questa settimana vi propongo un primo piato ideale per il pranzo domenicale: le lasagne ricotta e spinaci.
Bentrovati Buongustai! Questa settimana vi propongo un primo piato ideale per il pranzo domenicale: le lasagne ricotta e spinaci. Prepararle è semplicissimo e vi consentiranno di risparmiare un bel po’ di tempo. Assemblato il piatto, potrete infatti infornarlo all’utimo momento. Un piatto leggero che mi preparava sempre la mia nonna e che mi è rimasto nel cuore. Lei la sfoglia la preparava a mano, noi oggi useremo qualche trucchetto …. Vediamo insieme come si preparano!
Ingredienti
300 gr di ricotta
330 gr di spinaci surgelati
500 ml di besciamella in brick
sfoglia fresca all’uovo
formaggio grana
sale
1 spicchio di aglio
Preparazione
In una pentola fate rosolare gli spinaci con un filo di olio, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio in camicia. Lasciate cuocere fino a quando le verdure non avranno perso tutta l’acqua e poi fate raffreddare. Componete le lasagne partendo con una base di besciamella e grana sul fondo (io ho usato la besciamella già pronta per comodità). Disponete in sequenza uno strato di sfoglia (quelle del banco frigo già pronte sono perfette), due cucchiai di ricotta e due di spinaci, besciamella quanto basta, e una spolverata di grana. Proseguite in questo ordine fino allo strato finale.
Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi: la cottura ottimale è quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.
Le lasagne, si sa, sono ottime anche il giorno dopo riscaldate. Beh, sempre se ne avanzano…..
Buon appetito! Alla prossima settimana!
(foto di Roberto Bozza)