Seregno, un «operatore di rete» contro la violenza sulle donne

16 febbraio 2016 | 09:30
Share0
Seregno, un «operatore di rete» contro la violenza sulle donne

L’obiettivo è realizzare dei percorsi personalizzati di uscita dalle situazioni di rischio e violenza affinché nessuna donna sia lasciata sola e possa trovare qualcuno pronto ad ascoltarla.

La Città di Seregno è in prima linea nella lotta contro la violenza alle donne, un fenomeno drammatico che ha delle proporzioni enormi». Così Ilaria Anna Cerqua,Presidente dell’«Ambito di Seregno» e Assessore ai servizi sociali, presenta il rinnovo dell’accordo con Regione Lombardia sul progetto «Diade» («Deployment of Intervention Against Domestic Violence»).

«Lo sviluppo di azioni di contrasto alla violenza di genere è un intervento prioritario del programma dell’Amministrazione e del Piano di Zona triennale, spiega laria Anna Cerqua.

L’obiettivo è realizzare dei percorsi personalizzati di uscita dalle situazioni di rischio e violenza affinché nessuna donna sia lasciata sola e possa trovare qualcuno pronto ad ascoltarla e ad accoglierla.

Gli obiettivi del progetto per il 2016 sono la nomina di un «operatore» di rete e la formazione nei confronti degli operatori. Il progetto «Diade» nasce per sviluppare la rete «Artemide», attiva da cinque anni, implementando la nascita di punti d’ascolto e centri antiviolenza. A breve sarà nominato un «operatore di rete» che avrà un ruolo di riferimento informativo e di snodo comunicativo per gli operatori della rete «Artemide» e per le donne, garantendo la continuità tra l’intervento di accoglienza e un eventuale percorso personalizzato.

«È importante – prosegue l’assessore – investire sulla formazione per consolidare le conoscenze sui fenomeni della violenza domestica affinché gli operatori siano messi nella condizioni di intervenire in modo efficace. Per dare una risposta reale è fondamentale il ruolo dell’operatore di rete». Saranno quattro gli incontri destinati aglioperatori sociali, sociosanitari (consultori, «Sert», «Noa», «Cps»), forze dell’ordine, medici di medicina generale e pediatri di base, operatori e volontari del terzo settore dell’«Ambito di Seregno» (composto daBarlassina,Cogliate,Giussano, Lazzate,Lentate sul Seveso,Meda, Misinto,Seveso e, appunto,Seregno). Il percorso di formazione si svolgerà in sala «Monsignor Gandini» il 3, 11, 15 e 22 marzo dalle 9 alle 13.

I docenti degli incontri sono: il dottor Alessandro Pepè, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Monza, la dottoressa Marialuisa Carta e la dottoressa Cristina Frasca del «Cadom» di Monza (Centro Aiuto Donne Maltrattate).

Per iscriversi ai corsi di formazione bisogna mandare una mail entro il22 febbraio a reteartemide@ambitodimonza.it, indicando nome, cognome, qualifica ed ente di appartenenza.