Water Alliance, la presentazione lunedì a Palazzo Lombardia con BrianzAcque

Il 29 febbraio a Palazzo Lombardia si presenterà Water Alliance: associazione composta da 7 società tra le quali BrianAcque.
Water Alliance – Acqua di Lombardia, la prima joint venture contrattuale tra aziende idriche in house della Lombardia. Un progetto nato nell’aprile 2015, voluto fortemente da sette società: Lario Reti, Gruppo Cap, BrianzAcque, Uniacque, Padania Acque, Sal e Pavia Acque.
Queste associazioni servono poco meno di 900 Comuni, dove erogano ogni anno oltre 500 milioni di metri cubi d’acqua. I ricavi complessivi superano i 630 milioni. Le sette realtà in house insieme garantiscono un servizio a oltre 5 milioni di abitanti (più della metà dei cittadini lombardi) che hanno deciso di fare squadra per coniugare il radicamento sul territorio e migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua.
Water Alliance si presenterà agli ospiti istituzionali il 29 Febbraio 2016 a Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale Claudia Maria Terzi. La presentazione inizierà alle 18, alla quale presenzierà oltre il ministro all’ambiente, anche il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, presidente dell’ANCI Lombardia.
Nei prossimi cinque anni investiranno 800 milioni di euro: uno sforzo che si concentra in gran parte nell’impegno per mettere a norma depuratori e fognature, e risolvere così il grave deficit infrastrutturale che vede ancora l’Italia sotto procedura di infrazione comunitaria.