Arcore, come sarà la Villa Borromeo dopo il restauro?

Curiosi su come sarà la Villa Borromeo dopo il suo famoso salvataggio dal crollo? Ce lo dicono il primo cittadino di Arcore, Rosalba Colombo ed Italiana Costruzioni.
Curiosi di saper come sarà Villa Borromeo dopo il salvataggio dal crollo? Ad Aprile ci sarà un grande evento dove verranno proiettati video e foto che mostreranno la Villa al termine dei restauri.
Ad un anno dalla presentazione del progetto di recupero di Italiana Costruzioni e a qualche giorno dall’inizio dei lavori, il sindaco, Rosalba Colombo, annuncia un incontro pubblico per metà aprile. Sul tavolo il progetto che mostrerà, con Italiana Costruzioni, com’è stata trovata la Villa e come sarà dopo il recupero.
“Viviamo in un momento in cui tutti le amministrazioni si nascondono dietro alla mancanza di soldi. Il Festival della Letteratura ed il restauro della Villa Borromeo sono la dimostrazione che quando si vuole profondamente, i soldi si trovano. Bellezza e Cultura sono al primo posto per noi!“, ha spiegato il sindaco Rosalba Colombo con tono orgoglioso. Alla riunione saranno invitati tutti i cittadini arcoresi interessati al futuro della loro Villa Borromeo. Italiana Costruzioni, incaricata dei lavori, metterà a disposizione i progetti e rendering che accompagneranno lo sviluppo dei lavori. Si dovrà, dunque, attendere fino alla metà di aprile per avere delle stime sui tempi di realizzazione.
Il piano della giunta Colombo, portato avanti dalla ditta Italiana Costruzioni, prevede di recuperare la Villa Borromeo d’Adda ed evitarne il crollo grazie allo studio di progettazione “5+1 AA“. Tremila metri quadrati che sono il vanto di Arcore verranno restaurati per un totale di circa 18 milioni di euro comprensivi di manutenzione per 20 anni. Il comune anticiperà 2,5 milioni di euro che derivano dalla vendita di Metano Arcore, da una parte, e 500 mila del bando Arcus dall’altra, per poi pagare il leasing di 40 rate da 600mila euro in 20 anni. Per maggiori dettagli sul progetto leggi anche “Arcore riavrà in 2 anni Villa Borromeo“.