Ceriano Laghetto, (in)sicurezza in stazione? Da segnalare a Ferrovie Nord

18 marzo 2016 | 08:59
Share0
Ceriano Laghetto, (in)sicurezza in stazione? Da segnalare a Ferrovie Nord

L’amministrazione comunale di Ceriano Laghetto invita i cittadini a segnalare direttamente a Ferrovie Nord (via internet o telefono) tutti i problemi connessi alle stazioni, poco presidiate.

La sicurezza comincia dal cittadino. È questo il presupposto da cui parte il comune di Ceriano Laghetto, da sempre attento a tematiche di questo tipo. L’anno scorso il sindaco, Dante Cattaneo, aveva scritto a Renzi chiedendo l’intervento dell’esercito sul territorio delle Groane, adesso l’amministrazione comunale si rivolge ai cittadini invitandoli a segnalare eventuali problemi all’interno delle stazioni direttamente a Ferrovie Nord.

Sembra infatti che le due stazioni ferroviarie di Ceriano (linea S9 Saronno-Seregno) costituiscano sempre di più un problema per la sicurezza, anche perché prive di sorveglianza e personale fisso, e collocate molto vicine al Parco delle Groane. Il Comune denuncia, per esempio, la presenza di spacciatori, tossicodipendenti, clandestini e vandali.

Sicurezza, ma anche manutenzione e pulizia all’interno delle stazioni: per reclami e segnalazioni bisogna rivolgersi a Trenord, via telefono, mail o registrandosi sul sito. «Io stesso mi sono registrato e faccio segnalazioni pressoché quotidiane – spiega il primo cittadino, che chiede agli altri cerianesi di fare altrettanto -: Più siamo, più riusciamo a pretendere il giusto e solerte intervento da parte di chi è tenuto a garantire un servizio pubblico e la sicurezza di chi ne usufruisce, così come di chi, purtroppo, ha visto aumentare in questi anni di riattivazione della linea ferroviaria, presenze sgradite e degrado nelle aree intorno alle due stazioni oltre che sui convogli ferroviari».