Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: ecco le iniziative proposte da Associazione Cascina S. Vincenzo onlus

In occasione della giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo l’Associazione Cascina S. Vincenzo onlus sta proponendo una serie di iniziative per ricordare quanto tale tipo di disabilità sia diffusa e poco conosciuta.
In occasione della giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo l’Associazione Cascina S. Vincenzo onlus sta proponendo una serie di iniziative per ricordare quanto tale tipo di disabilità sia diffusa e quanto poco sia conosciuta. “Conoscere per capire” è slogan che guida la giornata del 2 aprile 2016.
Da venerdì 1 a domenica 3 aprile presso Le Torri Bianche di Vimercate i genitori dei ragazzi autistici e i volontari dell’Associazione si alterneranno nella gestione di un banchetto di sensibilizzazione. Sarà possibile chiedere informazioni da chi quotidianamente si occupa di autismo, in particolar modo i genitori, e contribuire ai numerosi progetti in corso anche tramite l’acquisto del biglietto della lotteria e tramite il 5X1000.
Per l’occasione, nella notte del 2 aprile sia Le Torri Bianche che la vicina sede di Cascina S. Vincenzo saranno ILLUMINATE DI BLU. “Light it up blu” è il nome internazionale della manifestazione per la quale esiste uno specifico sito internet: vuole essere un simbolo che richiami l’attenzione e la curiosità del grande pubblico.
Ma non finisce qui l’associazione Cascina S. Vincenzo interverrà sabato 2 aprile alla Stazione di Monza (Sala Reale ore 10,30) all’inaugurazione della mostra “Ritratti” realizzati da Federico Napodano, artista autistico, presentando l’esperienza in corso presso la sede di Concorezzo.
Sempre il 2 aprile le squadre della OMCC Concorezzo saranno in campo con le coccarde blu e con uno striscione per ricordare insieme a tutto il pubblico la tematica della giornata dell’autismo: Conoscere per Capire. Anche lo sport che spesso viene definito “minore” ma che invece è estremamente vicino alle problematiche e alle realtà della gente vuole fare un gesto per ricordare questo tipo di disabilità che è più comune di quello che si pensi. Le famiglie di alcuni dei giocatori devono fare i conti con l’autismo.
Sono diverse le aziende che con l’Associazione Cascina S. Vincenzo e grazie alla sensibilità di alcuni genitori toccati da questa disabilità hanno deciso di ricordare la giornata internazionale del 2 aprile estendendo un momento di sensibilizzazione e di solidarietà a tutti i colleghi e dipendenti. Si tratta di due multinazionali, CISCO e FDI-Webhelp che hanno aderito all’iniziativa.
Per finire l’associazione parteciperà portando la propria esperienza a 2 convegni in data 12 aprile a Lecco, il mattino e a Brugherio, la sera.
Il 2 aprile è un momento speciale che però non esaurisce la necessità di conoscere, far conoscere e confrontare esperienze.