Il vimercatese Rampi: “Turchia subito nell’Unione Europea” [Video]
![Il vimercatese Rampi: “Turchia subito nell’Unione Europea” [Video]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2016/03/rampi-turchia-europa-2-132699.webp)
La Turchia in Europa? Per il deputato Pd Roberto Rampi è una priorità e ha presentato alla camera la sua iniziativa sull’argomento.
La Turchia in Europa? Per il deputato Pd Roberto Rampi è una priorità e ha presentato alla camera la sua iniziativa sull’argomento.
Da molti anni il deputato vimercatese Rampi sostiene la grande importanza che ha la Turchia per gli equilibri europei e per avere una Europa veramente unità. Qualche anno fa, quando era ancora vicesindaco di Vimercate, aveva visitato Istanbul insieme ad una delegazione brianzola per un simbolico gemellaggio.
“Probabilmente se l’Europa si fosse comportata in maniera differente nei confronti della Turchia, non oggi ma 10 anni fa, avrebbe contribuito a determinare gli avvenimenti successivi della politica interna turca in una direzione più favorevole ai diritti e alle libertà delle persone – afferma Rampi – Probabilmente avrebbe dato alla Turchia un altro tipo di orizzonte rispetto a quello a cui in fondo anche noi l’abbiamo portata con i nostri comportamenti e con questo infinito processo di avvicinamento, che produce un effetto di diffidenza, di distanza, di lontananza, di disinteresse e, di conseguenza, il prevalere di strategie e di politiche altre, che poi è quello che è oggettivamente accaduto. E la questione turca è determinante per l’idea di Europa che abbiamo in mente”.
Dichiarazioni espresse settimana scorsa durante una conferenza stampa alla camera dei deputati, proprio sul tema dei negoziati per l’adesione della Turchia all’Unione Europa. Concetti ripresi poi anche dalla stampa turca interessata a quanto esposto da Rampi. “Non possiamo far si che l’Europa diventi solo rigore e si fondi su un economia che io trovo troppo liberista, che sta fra l’altro mettendo in ginocchio troppi paesi dell’Unione – continua Rampi – il cuore anche mediterraneo dell’Europa deve dare il proprio contributo ed essere un punto di riferimento e di unione fra occidente e oriente.”