Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco tante bellissime idee!

Con la primavera alle porte riparte la nostra rubrica dedicata agli eventi, manifestazioni, mostre… La Brianza si sta attivando e le iniziative con la bella stagione diventano sempre più numerose. Ecco la nostra selezione.
Con la primavera alle porte riparte la nostra rubrica dedicata agli eventi, manifestazioni, mostre, sagre… La Brianza si sta attivando e le iniziative con la bella stagione diventano sempre più numerose. Vi proponiamo una selezione delle idee più belle per passare un fine settimana fra cultura, enogastronomia, shopping, fiori e molto altro.
Torna l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera: i gioielli del territorio, normalmente chiusi al pubblico, apriranno le loro porte. La Delegazione di Monza e il gruppo del Vimercatese quest’anno per il 19 e 20 marzo hanno messo a punto il “ Fai il Giro delle Sette Chiese”. A Monza si potrà visitare Santa Maria degli Angeli, San Pietro Martire, San Maurizio (già Santa Margherita), Santa Maria in Strada, Santa Maria Maddalena e Santa Teresa. A Carate la tappa è presso l’oratorio di Santa Maria Maddalena, mentre a Cavenago apre le porte la Chiesa di Santa Maria in Campo. Il programma sarà poi arricchito dall’apertura della Saletta Reale della Stazione di Monza e di casa Banfi, ex Convento di San Francesco del 1200 a Vimercate. Per tutte le informazioni, visite, orari clicca qui
CARAVAGGIO
[MONZA]
Torna Caravaggio alla Reggia di Monza. Dal 17 aprile è esposta al pubblico la Flagellazione di Cristo, uno degli esiti più importanti della produzione napoletana del Caravaggio.
Il dipinto proviene dal Museo di Capodimonte dove è esposto dal 1972. Originariamente era collocato nella chiesa di san Domenico Maggiore a Napoli di proprietà del Fondo Edifici di Culto. L’opera è un olio su tela, che misura 286 × 213 cm.
Mostra a cura di Andrea Dusio e Sylvain Bellenger.
Ingresso libero – Leggi qua per conoscere l’opera. – Clicca qui per gli orari di apertura
GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI
[GIUSSANO]
Dedicato alle donne… che amano lo shopping! Domenica 20 marzo, ritorna a grande richiesta a Giussano l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. In uno speciale evento che da sempre attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore! Le famose “boutiques a cielo aperto” apriranno domenica 20 marzo nella tradizionale area mercato di Via Pietro Nenni. Per maggiori informazioni clicca qui
SARDEGNA IN PIAZZA- CITTA’ IN FIORE
[CESANO MARDENO]
Due appuntamenti saranno proposti a Cesano nel terzo week end di marzo per festeggiare l’arrivo della primavera: da giovedì 17 a domenica 20, “Sardegna in piazza“, una rassegna di enogastronomia, turismo e artigianato in un mercatino tutto da scoprire in piazza Arese. Nella sola giornata di domenica 20, invece, “Città in fiore”, organizzata dai commercianti di via Borromeo e IV novembre, un’iniziativa all’insegna del ‘pollice verde’ nel centro storico.
Per tutti i dettagli clicca qui
CARROUSEL
MONZA via Bergamo
Grandi novità previste per il 2016 dall’Associazione Borgo Bergamo di Monza. L’anno nuovo è partito con rinnovate energie che si concretizzeranno in un calendario di eventi ricco ed imperdibile.
Il simbolico “taglio del nastro” di questo nuovo programma avverrà domenica 20 marzo con il Carrousel che, direttamente da Cascina Cuccagna a Milano, arriva a Monza in versione street market dalle 10.00 alle 19.00.
Il format, ideato e coordinato con amore e dedizione da Michela Muroni, è dedicato a Il Bello delle cose fatte a mano, al remake, alla creatività e all’originalità. Propone non il solito shopping, ma uno spazio in cui trovare pezzi unici con storie da vivere, indossare, raccontare e ascoltare. Per tutte le informazioni clicca qui