
Ancora nessun cambiamento per il funzionamento del semaforo di Monza all’incrocio tra viale Brianza e via Ramazzotti. C’è il rischio di fare un frontale. Ecco l’ennesima denuncia.
Fino a che non modificheranno temporizzazione della freccia di svolta del semaforo di viale Brianza verso via Ramazzotti, Paolo Salom non si stancherà di prendere carta e penna e scrivere al comune di quel pericolo.
Ed è così che questo cittadino preoccupato del destino dei molti automobilisti che transitano per quell’intersezione, e devono svoltare in via Ramazzotti provenendo da via viale Brianza, nonostante avesse già scritto nel giugno 2015 sia al comune sia ai giornali, è tornato a fare una nuova denuncia.
“Segnalo che al semaforo posto in viale Brianza angolo via Ramazzotti si possono creare gravi situazioni di pericolo. Infatti per chi in direzione Vedano deve svoltare a sinistra verso l’ospedale quando scatta il verde la freccia semaforica sottostante resta spenta e si accende solo quando dalla parte opposta scatta il semaforo rosso. Spesso chi deve girare a sinistra non dà la precedenza a chi proviene da Vedano creando un rischio di scontro frontale.
Chiedo, come già fatto in precedenza, che venga aggiunta una freccia rossa che si spenga solo quando si accenda la freccia verde per impedire a chi deve svoltare a sinistra di manovrare prima del tempo. Mi scuso per l’insistenza ma so per esperienza diretta che sto segnalando un pericolo reale che si potrebbe almeno in parte scongiurare col provvedimento proposto anche se sono consapevole che il codice della strada impone comunque l’obbligo di precedenza”.
La questione è tanto grave quanto alta è la velocità con la quale molti automobilisti e motociclisti affrontano il lungo rettilineo che dalla Villa Reale porta fino a Vedano.
Siamo ritornati sul posto, e non serve Striscia la Notizia, che aveva già segnalato con un servizio ad hoc (guardalo qui), rilevando il passaggio di alcuni autoveicoli e motoveicoli oltre i 100 chilometro l’ora, per capire che il limite dei 50 km/h è rispettato ben poco. La polizia locale dopo il tragico incidente del 22 marzo in cui ha perso il giovane Elio Bonavita, ha intensificato i controlli, ma non basta ancora.
La segnaletica orizzontale dell’incrocio tra viale Brianza e viale Ramazzotti è quasi completamente sbiadita e l’asfalto non è in buone condizioni. E pensare che entrambe non sono due vie secondarie della città, ma sono parte del percorso che portano verso il principale ospedale della città.