Monza, parte il progetto “io aiuto la mia scuola”

“Io aiuto la mia scuola”, Ecco il progetto del comune di Monza per raccogliere fondi per le scuole monzesi grazie agli acquisti nei negozi della città.
“Io aiuto la mia scuola”, uno slogan, ma anche un sito e una app per smartphone realizzata da Sipe srl che con il patrocinio del comune di Monza ha ideato un progetto per raccogliere fondi per le scuole grazie agli acquisti nei negozi della città.
Oggi, 10 marzo, il sito è stato pubblicato online a questo indirizzo www.ioaiutolamiascuoala.it. L’idea, che è stata presentata venerdì 12 febbraio al Binario 7, conta già oltre 40 scuole aderenti e altrettanti esercizi commerciali. Tra questi anche il nostro giornale, MBNews, oltre ad essere media partner, è tra coloro che hanno deciso di impegnarsi in questo bel progetto.
Sarà un circolo virtuoso, come assicura l’assessore all’Istruzione, Rosario Montalbano: “L’obiettivo è sostenere le scuole e in contemporanea il commercio locale. Le famiglie acquistando nei negozi che hanno dato adesione sanno che una parte del ricavato andrà agli istituti di Monza.”
Il meccanismo è semplice come bere un bicchiere d’acqua: c’è un sito internet www.ioaiutolamiascuola.it, dove gli insegnati creeranno il catalogo degli oggetti e dei servizi di cui più necessitano. C’è l’elenco dei negozi che hanno aderito. E tutti coloro che faranno acquisti, accumuleranno dei crediti che sceglieranno a quale istituto donare. Una volta acquistato qualcosa bisognerà caricare nel sistema o attraverso la App lo scontrino o la fattura. Per le scuole dove l’utenza è meno disinvolta nell’uso della tecnologia, verrà allestita un’apposita cassetta per la raccolta degli scontrini.
Il via della piattaforma online è oggi. Hanno inoltre appoggiato il progetto oltre a Confindustria, l’Unione Artigiani, 40 istituti scolastici e Enerxenia Acsm Agam.