Torna il Concorso di Fotografia Naturalistica: “La natura con gli occhi di Gae”

Concorso fotografico nel territorio dei Parchi del Molgora, del Rio Vallone e della Cavallera
I Consorzi Parco del Molgora, Parco del Rio Vallone e il Parco della Cavallera organizzano la seconda edizione del Concorso di Fotografia Naturalistica dal titolo “La natura con gli occhi di Gae”. L’iniziativa è promossa con l’obiettivo di celebrare la memoria e le passioni del fotografo e birder agratese Gaetano Nava, prematuramente scomparso nel 2014; a lui è stata dedicata un’oasi naturalistica nel Comune di Agrate Brianza con una cerimonia pubblica lo scorso anno.
I fotografi, semplici appassionati o esperti, potranno cimentarsi nel riprendere il territorio dei tre Parchi per il concorso, sotto i distinti aspetti di flora spontanea e fauna selvatica, le due categorie tematiche del concorso. Aspetti di cui il nostro territorio è per fortuna ancora particolarmente ricco: sono infatti oltre 500 le specie vegetali presenti e oltre 200 le specie animali contando i soli mammiferi, di cui in larga parte uccelli, di passo o nidificanti.
In autunno verrà organizzato un momento pubblico a coronamento dell’iniziativa in cui verranno premiati gli scatti migliori, giudicati da una giuria di esperti fotografi e dai convenuti alla manifestazione tramite votazione popolare.
L’iniziativa è proposta all’interno delle azioni del progetto “Corridoi ecologici per la costruzione del Parco Agricolo Nord Est”.
Foto di repertorio