Usmate, dipendente al bar durante orario di lavoro

In poco tempo il passaparola in città ha fatto arrivare la notizia in tutti gli uffici comunali e alle orecchie del sindaco.
Fa molto discutere il presunto avvistamento all’interno di un bar di un dipendente comunale di Usmate Velate durante l’orario di lavoro.
La notizia è stata data dal quotidiano “Il Giorno” e insieme a questa è stata pubblicata anche una foto: secondo il racconto dei testimoni il dipendente comunale si sarebbe recato la mattina in questo bar e avrebbe giocato per quasi un’ora alle macchinette. L’elemento che lo avrebbe fatto subito notare è che al bar si sarebbe recato con l’auto del comune che ha sulle proprie fiancate proprio il nome di “Usmate”.
“Siamo venuti a conoscenza anche noi tramite la stampa del fatto che coinvolge un nostro dipendente comunale – afferma il sindaco di Usmate Velate, Maria Elena Riva – per questo abbiamo subito attivato tutte le procedure per la verifica dei fatti. Per capire innanzitutto se il nostro dipendente si trovava nel bar durante l’orario di lavoro o in pausa e anche se per recarsi al bar abbia utilizzato un nostro mezzo. Sono tutte notizie che dobbiamo verificare chiedendo direttamente all’interessato questo: se il fatto fosse accaduto come descritto non potremmo far altro che comminare una sanzione che a seconda della gravità va dalla nota di richiamo al licenziamento.”
In poco tempo il passaparola in città ha fatto arrivare la notizia in tutti gli uffici comunali e alle orecchie del sindaco:
“Sarà l’incaricato che si occupa del personale comunale a incontrare a breve questa persona e chiedere chiarimenti in merito – continua il sindaco – l’interessato è entrato in comune tramite la graduatoria di un concorso pubblico ed è ormai diversi anni che si trova nel nostro organico. Appena verranno prese delle decisioni le renderemo pubbliche: posso solo dire che se avessimo la conferma di quanto accaduto saremmo davanti ad un fatto grave.”