Ambiente

Biciclettata nel Grugnotorto tra Varedo e Desio #FOTOGALLERY

Eccoci alla partenza della biciclettata di 18 km di domenica 3 aprile, organizzata per festeggiare l'entrata di Desio tra i comuni del parco Grugnotorto-Villoresi.

biciclettata-grugnotorto-varedo-mb-1

Meno male che ogni tanto le previsioni del tempo sbagliano. Sembrava un week-end di nuvole e pioggia, e invece è andata bene, almeno per la biciclettata di 18 km nel parco Grugnotorto Villoresi, organizzata domenica 3 aprile per festeggiare l’entrata di Desio tra i Comuni del parco, che si ingrandirà così di una volta e mezza, fino a raggiungere una superficie di quasi 1.400 ettari.

«Stavamo per rimandare, ma per fortuna oggi è la giornata giusta: non troppo calda e non troppo fredda – conferma Enrico di Una casa sull’albero, che si occupa di educazione ambientale e gestione eventi per il parco -. Abbiamo previsto all’incirca un centinaio di partecipanti, altri poi si aggiungeranno lungo la strada, a Desio e a Cinisello».

«Abbiamo scelto il 3 aprile, sfidando il meteo, perché da domani ci sarà un nuovo comune del parco – conferma Maria Luisa Decarli, del parco Grugnotorto -. E abbiamo scelto come luogo di ritrovo la stazione di Varedo perché ormai le stazioni e i treni si stanno attrezzando sempre di più a portare bici e ciclisti». Un’ottica di mobilità dolce che non può non piacere agli amanti della natura.

La partenza

La partenza

Poco prima delle 10.00 la stazione di Varedo è già colorata di biciclette di tutte le misure, e di ciclisti di tutti i tipi: ragazzi, coppie di tutte le età, famiglie e tanti bambini. Ci sono i professionisti che «18 km? Una passeggiata!» e altri che già sanno che faranno solo un breve tratto insieme al resto del gruppo.

Il percorso prevede tratti dentro e fuori dal parco, attraversando anche qualche zona di degrado che in futuro verrà ripulita. «Non è troppo impegnativo, ma neanche banale – avvisa Decarli, prima della partenza -. Ci saranno salite, buche e qualche tratto sconnesso, e faremo un paio di soste, in particolare al Lago Nord e a Desio, dove ci raggiungerà una seconda biciclettata». L’arrivo è previsto per le 13.00 a villa Bagatti Valsecchi: la degna conclusione di una passeggiata, ovviamente non agonistica, che è soprattutto un momento di festa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta