Burago, cancelli bloccati all’Antologia dagli ex lavoratori: chiedono gli arretrati

28 aprile 2016 | 01:33
Share0
Burago, cancelli bloccati all’Antologia dagli ex lavoratori: chiedono gli arretrati

Davanti ai cancelli dell’azienda circa una quarantina di persone fra ex dipendenti e il sindacato generale di base.

Picchetto degli ex lavoratori del vivaio Antologia a Burago Molgora per rivendicare gli arretrati non ancora pagati. Sul posto circa una quarantina di persone. A sostenere il presidio insieme agli ex lavoratori dipendenti dell’azienda, il sindacato SGB (sindacato generale di base) che dal dicembre del 2013 ha iniziato a seguire la vicenda.

presidio-antologia-burago2

“Siamo davanti ai cancelli dell’azienda dalle 5 di questa mattina per chiedere con forza il rispetto da parte dell’azienda degli accordi firmati in prefettura dove si impegnava a pagare gli arretrati e il Tfr a tutti i circa 40 dipendenti messi in mobilità e che ancora aspettano quanto gli è dovuto – afferma Giuseppe Coletti del SGB -. Da quattro mesi non ricevono più gli arretrati: l’azienda dice di non avere soldi e ha proposto di versare solo 300 euro al mese. A questa affermazione abbiamo risposto con questo picchetto che continuerà fino a quando non avremo una risposta seria. Dei 300mila euro totali che l’azienda avrebbe dovuto versare nelle tasche degli ex dipendenti sono entrati solo la metà, almeno per quanto riguarda gli iscritti al nostro sindacato.”

Sul posto sono presenti i carabinieri della compagnia di Vimercate e anche rappresentanti della digos. Al momento non si segnala alcun tipo nervosismo o scontro.

Alla accuse arrivate dal sindacato SgB ha risposto l’avvocato dell’azienda Antologia smentendo un non rispetto degli accordi presi in precedenza: “Nell’intesa raggiunta in prefettura era già stato deciso un fermo di quattro mesi del pagamento da dicembre ad aprile per i lavoratori – afferma l’avvocato Cristina Biella – Dopo questo stop sarebbero ripartiti i pagamenti ma con una cifra inferiore rispetto ai 500 euro versati in precedenza, perchè l’azienda non può oggettivamente versare di più. Senza alcun motivo il sindacato Sgb è sceso a manifestare per un accordo che da parte nostra viene rispettato. I lavoratori che aspettano i pagamenti poi non sono 40 come detto, ma solo dieci. Le cifre che devono avere dall’azienda vanno dagli 11mila ai 19 mila euro e fino ad ora sono stati pagati 158mila euro, ovvero il 50% del totale degli arretrati.”

presidio-antologia-burago3

 Articolo aggiornato alle ore 15 con la replica del legale dell’azienda.