Campionati corsa campestre: fra i protagonisti anche la Polisportiva Bernate

I 19° Campionati nazionali di corsa campestre Csi, svolti a Cesenatico, sono stati un vero successo registrando un record di partecipazione.
I 19° Campionati nazionali di corsa campestre Csi, svolti a Cesenatico, sono stati un vero successo registrando un record di partecipazione: 1882 atleti in rappresentanza di 12 regioni, 33 comitati provinciali e 132 società sportive. Per la Polisportiva Oratorio Bernate la trasferta in Romagna è stata bellissima e resterà a lungo scolpita nella memoria: gli atleti vestiti di bianco e rosso erano 35, 24 ragazzi e 11 amatori. Un clima di amicizia ha accompagnato tre giorni indimenticabili, dalla suggestiva cerimonia di inaugurazione alle gare nell’accogliente Parco del Levante, ai giochi in spiaggia e, per i più coraggiosi, a un freddo bagno fuori stagione in mare. Dalla Santa Messa celebrata dal brianzolo di Villa Raverio don Alessio Albertini (il fratello dell’ex calciatore Demetrio) alle staffette la squadra arcorese ha vissuto in armonia un’esperienza costruttiva e ricca di soddisfazioni.
Un grazie va a tutti i ragazzi: Pietro Gori, Noemi Belloni, Rebecca Brambilla, Alessandro Brigatti, Massimo Calloni, Arianna Riva, Noemi Riboldi Ciappina, Simone Monzardo, Francesca Gennaro, Alice Marcucci, Anna Sala, Lorenzo Sala, Marta Piantelli, Paolo Brambilla, Matteo Calloni, Raffaele Gori, Inga Riboldi, Marta Viganò, David Sala, Marco Gennaro, Anna Buccino, Samuele Carletti, Chiara Gennaro e Ruta Riboldi. E grazie agli amatori: Chiara Martinelli, Matteo Sala, Carlo Bonini, Luca Monzardo, Elena Corno, Roberto Belloni, Saverio Gennaro, Luigi Brambilla, Gianna Rigamonti, Eugenio Donghi e Giuseppe Mauri, bandiera ed esempio per tutti. Il risultato più importante è stato raggiunto: seguendo la strada sulla quale lo sport è per tutti, la fatica ha lasciato il posto al divertimento.
E, guardando le classifiche, Bernate torna con qualche bella soddisfazione: Gianna Rigamonti è arrivata 3° tra le veterane, Rebecca Brambilla 25° tra le esordienti, Gigi Brambilla 29° tra i veterani, Matteo Sala 35° tra gli amatori A, Chiara Gennaro 39° e Ruta Riboldi 40° tra le juniores, Giuseppe Mauri 42° tra i veterani, Elena Corno 47° tra le amatori B, Samuele Carletti 49° tra gli juniores. Nelle staffette delle regioni la Polisportiva Oratorio Bernate ha schierato ben 7 squadre e il quintetto dei cadetti con David Sala, Raffaele Gori, Paolo Brambilla, Marco Gennaro e Matteo Calloni è arrivato 28° su 71 formazioni al via. Nelle classifiche generali la Polisportiva Oratorio Bernate è risultata 37° nelle gare giovanili e soprattutto 16° assoluta: un successo senza precedenti che dobbiamo alla passione e all’amicizia che ha portato a Cesenatico.