Giro di Romandia: il maltempo fa accorciare la tappa

29 aprile 2016 | 08:32
Share0
Giro di Romandia: il maltempo fa accorciare la tappa

Ancora il maltempo a caratterizzare il Giro di Romandia.

Ancora il maltempo a caratterizzare il Giro di Romandia.

Le avverse condizioni climatiche hanno costretto gli organizzatori elvetici ad accorciare di 65 km la 1^tappa, portando la partenda da La Chaux de Fonds a Mathod, a 100,5 km dall’arrivo a Moudon.
Nonostante la sostanziale riduzione, il percorso ha mantenuto un finale dal profilo altimetrico frastagliato, che non ha però impedito ai velocisti del gruppo di cogliere l’occasione per lottare per una vittoria in volata.

Ripreso dal plotone a 13 km dal traguardo Armée, battistrada solitario per 85 km, le squadre degli uomini jet hanno condotto i loro capitani nelle posizioni di testa in vista della volata a ranghi compatti di un gruppone di 100 unità.
La LAMPRE-MERIDA ha lavorato a supporto di Davide Cimolai, ben assestato in gruppo nel momento in cui, a 400 metri dal traguardo lo svizzero Albasini (2° domenica nella Liegi-Bastogne-Liegi) ha cercato l’anticipo.
Non si è fatto sorprendere il treno della Etixx-Quick Step, che ha riportato il gruppo sullo svizzero e ha lanciato l’implacabile e vincente sprint di Kittel.
Cimolai ha cercato l’accelerazione necessaria per contrastare il tedesco, ma non ha trovato il picco di velocità che lo portasse oltre il 6° posto (foto Bettini).

In classifica generale, Rui Costa is 31° a 20″ da Ion Izagirre.

“Le tappe così corte possono portare insidiose sorprese, ma non è stato il caso odierno – ha spiegato il ds Pedrazzini – Movistar e Orica Greenedge hanno lavorato in testa al gruppo, noi abbiamo pensato a tenere coperto Cimolai e a dare il giusto supporto a Rui Costa.
Nel finale, il lavoro per aiutare il nostro velocista è stato buono, Davide ha cercato di dare il massimo, può essere comunque ancora più brillante con il passare dei giorni”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Kittel 2h27’46”
2- Bonifazio s.t.
3- Albasini s.t.
4- Van der Sande s.t.
5- Navardauskas s.t.
6- Cimolai s.t.
16- Rui Costa s.t., 29- Mario Costa s.t., 30- Polanc s.t., 72- Grmay s.t., 74- Meintjes s.t., 110- Mohoric 17″, 111- Bono 19″

CLASSIFICA GENERALE
1- Izagirre I. 2h33’19”
2- Dumoulin 6″
3- Thomas 7″
4- Izagirre 8″
5- Moser 9″
31- Rui Costa 20″