Giro di Turchia: in volata arriva solo un ottavo posto per Modolo

In Turchia non arriva il bis di Modolo. Dopo il successo ottenuto mercoledì nella volata di Alanya, il corridore della LAMPRE-MERIDA era tra i favoriti per l’arrivo allo sprint della 5^tappa del Giro di Turchia.
In Turchia non arriva il bis di Modolo. Dopo il successo ottenuto mercoledì nella volata di Alanya, il corridore della LAMPRE-MERIDA era tra i favoriti per l’arrivo allo sprint della 5^tappa del Giro di Turchia, la Alanya-Kemer di 189,3 km con profilo altimetrico non impegnativo.
Non sempre però le volata rispecchiano copioni già scritti e infatti Modolo ha dovuto accontentarsi dell’8° posto, mentre il successo ha premiato Mareczko.
La tappa è stata a lungo condotta da sei fuggitivi, controllati dalle squadre dei principali velocisti che non hanno concesso più di 2’20” ai battistrada, preparando lo sprint di gruppo quando la fuga è stata neutralizzata a 4 km dall’arrivo.
Modolo ha sfruttato il proficuo lavoro dei compagni di squadra per iniziare la volata in buona posizione, ma è partito troppo presto, ovvero poco dopo il cartello dei -300 metri: il velocista veneto ha infatti trovato nel vento un avversario troppo forte, che ha rallentato la sua progressione.
“Dispiace aver mancato una buona occasione per ripetere il successo di ieri, sarebbe stato fantastico vincere ancora soprattutto perché il lavoro dei miei compagni era stato perfetto – ha spiegato Modolo (foto Anne Wu) – Xu Gang, Durasek e Petilli hanno controllato, assieme ad altre squadre, la fuga, poi Ferrari è stato come al solito preziosissimo nel pilotarmi all’interno dell’ultimo chilometro.
Quando è stata lanciata la volata, sentivo di avere ottime gambe e ho così provato ad anticipare Greipel: sapevo che stava soffiando il vento, i direttori sportivi mi avevano avvisato, ma non immaginavo potesse condizionare così tanto la mia azione.
E’ un errore al quale mi piacerebbe rimediare nella prossima volata cogliendo un gran risultato”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Mareczko 4h20’28”
2- Greipel s.t.
3- Belletti s.t.
4- Malucelli s.t.
5- Colli s.t.
8- Modolo s.t.
74- Niemiec 39″, 76- Durasek s.t., 77- Petilli s.t., 94- Koshevoy 1’19”, 96- Ferrari 1’25”, 99- Xu 2’11”
CLASSIFICA GENERALE
1- Bilbao 20h07’06”
2- Goncalves 5″
3- Arroyo 13″
4- Stalnov 22″
5- Mas 1’14”
32- Durasek 22’14”