Monza nella top Ten della manifattura Made in Italy

28 aprile 2016 | 13:11
Share0
Monza nella top Ten della manifattura Made in Italy

La provincia di Monza e Brianza si piazza al nono posto nella classifica dell’indice di produzione manifatturiera in Italia

La provincia di Monza e Brianza si piazza al nono posto nella classifica dell’indice di produzione manifatturiera in Italia. Un ottimo risultato per il territorio brianzolo, che si conferma ancora una volta tra le eccellenze di uno dei settori più rilevanti del sistema imprenditoriale del Paese.

I dati- emersi dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese – ci dicono che al primo posto tra le province più produttive, per quel che riguarda il manifatturiero, si colloca Prato. L’ente territoriale toscano si trova anche in vetta alla classifica delle imprese giovani, delle imprese rosa, e di quelle straniere. Sul podio seguono le Provincie di Firenze e Teramo. Per Monza e Brianza invece, è una nona posizione di tutto rispetto. Nel nostro territorio il 14,4% del totale delle imprese è attivo nell’industria manifatturiera. Una percentuale che attesta l’importanza strategica della provincia monzese quando si parla di manifattura. Milano è al 41° posto su un totale di quarantaquattro province, prese in considerazione dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. In Lombardia invece, solo Lecco, Como e Varese hanno saputo fare meglio di Monza.

Per il capoluogo brianzolo, entrare nella top ten della manifattura è un bel traguardo. Un motivo di stimolo e incoraggiamento per i nostri industriali, che guardando la classifica potranno magari guardare al futuro con una maggiore positività.