Monza, “Primavera in piazza”: piante e fiori in mostra in piazza Trento

13 aprile 2016 | 04:11
Share0
Monza, “Primavera in piazza”: piante e fiori in mostra in piazza Trento

Domenica 17 aprile, nell’ambito della mostra-mercato, si terrà il racconto, con video e immagini, del successo registrato dalla quarta edizione della Pulizie di primavera.

Dopo il successo della quarta edizione di “Pulizie di Primavera”, il prossimo fine settimana in piazza Trento e Trieste sarà allestita la mostra – mercato di piante e fiori “Primavera in piazza”. Un’occasione di incontro ma anche un momento di bilancio della manifestazione che il 10 aprile scorso ha visto 4mila cittadini monzesi armati di ramazze, rulli per tinteggiare e sacchetti distribuiti nei 97 cantieri proposti da associazioni e scuole, sparsi per la città. Immagini, video e racconti faranno rivivere alla città i momenti più belli della iniziativa solidale.

Domenica 17 aprile con Primavera in Piazza si realizzerà un allestimento di diverse aree tematiche dedicate al verde e all’ambiente, con sezioni dedicate alla mostra e vendita di piante ornamentali a cura di aziende florovivaistiche, spazi per attività e laboratori.

monza pulizie di primavera 2016 - scuola sabin mb 3

Si inizierà alle 11.30, con la partecipazione del meteorologo Andrea Giuliacci, che parlerà dei cambiamenti climatici, e di Paolo Tagliabue, direttore del reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Gerardo di Monza, che presenterà il progetto “Intensivamente insieme Onlus”.

Seguirà nel pomeriggio, alle 15.15, l’intervento dell’assessore alle Politiche di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, che racconterà le iniziative realizzate nell’ambito della promozione della forestazione urbana, degli orti urbani e delle oasi ecologiche, come il recente piano che ha portato alla messa a dimora di circa 800 piante in un’area di proprietà comunale.

Alle 15.45 il vicesindaco e assessore alle Pari opportunità, Cherubina Bertola, illustrerà invece gli ulteriori ambiti in cui il Comune promuoverà l’impegno civico di nuovi volontari.

La giornata si concluderà alle 16.00 con l’intervento del sindaco, Roberto Scanagatti, che tra l’altro ringrazierà tutti i partecipanti alle Pulizie di primavera che domenica scorsa si sono impegnati a favore della propria città, per renderla più bella dimostrando un forte senso civico.