Villa Zari un vero gioiello in Brianza: sabato visite guidate gratuite

L’associazione culturale Baule Verde propone tre visite guidate gratuite a villa Zari, nel cuore di Bovisio Masciago, per sabato 16 aprile. Necessaria la prenotazione.
Villa Zari è un piccolo gioiello architettonico nel cuore di Bovisio Masciago, ma pochi la conoscono. Per questo sabato 16 aprile l’associazione culturale il Baule Verde organizza alcune visite guidate gratuite e aperte a tutti della durata di circa un’ora. Per partecipare è necessario iscriversi, con la possibilità di scegliere tre diversi orari: dalle 15.00 alle 16.00, dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 18.00. L’evento è sponsorizzato da FinecoBank che, al termine di ogni visita, metterà a disposizione un piccolo buffet per i partecipanti.
Villa Zari, chiamata così dal nome della famiglia che ne fu proprietaria dal 1868 fino al 2000, è tutt’ora usata come residenza privata. Le prime notizie certe della villa risalgono alla prima metà del 700, ma in seguito l’edificio ha continuato ad arricchirsi, tanto che adesso è caratterizzato da uno stile eclettico che va dal Neoclassico al Liberty, fino al Neogotico della voliera e della “Cafè Haus”. Raggiungibile dall’ingresso di Corso Italia, e circondata da un ampio giardino, Villa Zari è diventata nel 2013 il punto di partenza del recupero della cultura del territorio per la neonata associazione Baule Verde, che ha cominciato ad organizzare visite guidate, spesso in abiti d’epoca, concerti e mostre fotografiche.
Per informazioni e prenotazioni: ilbauleverde.com – 366 5901 468 – bauleverde@gmail.com
Foto per gentile concessione dell’associazione