Cesano, cantiere del mercato avanti tutta: fine lavori entro luglio

La riqualificazione di piazza Facchetti procede come da cronoprogramma. Venerdì c’è stato il sopralluogo con sindaco e tecnici
Procede la riqualificazione dell’area mercato a Cesano Madeno. Venerdì 27 maggio il sindaco Gigi Ponti, con l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Nicolaci, il progettista Massimiliano Ferazzini e il direttore lavori Mauro Pozzi, di Brianzacque hanno visitato il cantiere di piazza Facchetti.
Obiettivo dell’intervento, del valore complessivo di 610.000 euro (finanziato al 50% da Regione Lombardia) è quello di evitare di convogliare nella rete fognaria centinaia di migliaia di litri di acqua piovana e ridurre così i rischi di tracimazione dai tombini. Quindi è stato previsto un l’adeguamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche e il ripristino della pavimentazione su un’area di circa 12mila metri quadri.
I lavori sono iniziati da metà marzo, e procedono come da cronoprogramma, salvo condizioni meteo impossibili, gli interventi saranno portati a termine entro fine luglio, consentendo al mercato di Cesano centro di riacquistare la sua abituale fisionomia alla ripresa della piena attività dopo la pausa feriale di agosto.
Il sopralluogo è stato anche l’occasiono per fare il punto, direttamente in piazza, durante un normale giorno di mercato, sull’attività di controllo e prevenzione da parte della Vigilanza Urbana impegnata a tutelare la sicurezza dei cittadini consumatori e per assicurare la regolarità degli spostamenti dei banchi vendita durante l’effettuazione dei lavori (che vede gli operatori commerciali dislocati nelle strade immediatamente adiacenti l’area mercato: via Villa, Perego, Monte Grappa e Petrarca).
In particolare sono quattro gli agenti normalmente deputati alla repressione dell’abusivismo; un’attività che, nell’arco degli ultimi mesi, oltre ad aver permesso l’allontanamento di diversi venditori non autorizzati, ha condotto al sequestro di numerose cassette derrate alimentari illegalmente vendite .