Giro d’Italia: la dodicesima tappa regala un quarto posto a Sacha Modolo

20 maggio 2016 | 10:18
Share0
Giro d’Italia: la dodicesima tappa regala un quarto posto a Sacha Modolo

Grande squadra, gambe pronte e intensa determinazione per Sacha Modolo nel finale della 12^frazione del Giro d’Italia, però, il velocista della LAMPRE-MERIDA non ha trovato il colpo vincente

Grande squadra, gambe pronte e intensa determinazione per Sacha Modolo nel finale della 12^frazione del Giro d’Italia, la Noale-Bibione di 182 km piatti come un tavolo da biliardo sul quale, però, il velocista della LAMPRE-MERIDA non ha trovato il colpo vincente, cogliendo un comunque gratificante 4° posto.

Come da previsioni, la tappa si è conclusa con una volata di gruppo dopo che i corridori avevano percorso due giri del circuito finale di Bibione: ottimo il lavoro di Mohoric e Ferrari (foto Bettini) per scortare Modolo nelle curve cittadine e per tenere le posizioni di testa, a fianco del treno della Lotto-Soudal di Greipel, favorito numero uno per lo sprint.

Proprio il tedesco è uscito a velocità esorbitante dall’ultima curva, posta a 300 metri dal traguardo, riuscendo a distanziare tutti gli altri contendenti per il successo in volata, Modolo compreso.
Il solo Ewan è riuscito a seguire Greipel, non trovando però la velocità per superarlo, mentre Modolo ha tagliato il traguardo in 4^ posizione, risultato che va ad aggiungersi ai due terzi posti ottenuti nella 2^ e nella 7^tappa.

E’ il ds Maini, sull’ammiraglia della LAMPRE-MERIDA assieme al collega Scirea, a commentare la prestazione della squadra: “Il maltempo ed eventuali attacchi di un numero corposo di corridori erano gli unici due fattori che avrebbero potuto insidiare un arrivo in volata.
La fuga è nata con solo due membri, quindi è stato semplice per le squadre dei velocisti tenere la situazione sotto controllo, nonostante l’abbondante pioggia, cessata poi nel circuito finale.
Ci siamo mossi bene per rimanere nelle posizioni di testa, fattore fondamentale in un circuito con molte curve.
Modolo ha affrontato bene l’ultima svolta ai 300 metri, ma Greipel e Ewan sono stati ancora più bravi, scavando tra loro e gli altri atleti impegnati nella volata un margine irrecuperabile.
La vittoria avrebbe avuto ovviamente un sapore speciale, però il quarto posto è una conferma del fatto che Modolo è sempre presente nella lotta tra ruote veloci e che la squadra riesce a dare il proprio contributo ogni volta che è necessario”.

La LAMPRE-MERIDA è salita sul podio delle premiazioni di Bibione per ricevere il riconoscimento come “Winning Team (classifica a tempi) e “Super Team” (classifica a punti) della tappa di ieri.

ORDINE D’ARRIVO
1- Greipel 4h16’00”
2- Ewan s.t.
3- Nizzolo s.t.
4- Modolo s.t.
5- Porsev s.t.
20- Ferrari s.t., 25- Mohoric s.t., 43- Ulissi s.t., 70- Petilli s.t., 71- Mori s.t., 95- Conti s.t., 170- Niemiec 2’47”, 171- Koshevoy s.t

CLASSIFICA GENERALE
1- Jungels 49h32’20”
2- Amador 24″
3- Valverde 1’07”
4- Kruijswijk s.t.
5- Nibali 1’09”
10- Ulissi 2’47”