Il ministro Martina a sostegno di Mascia. Poi riceve l’asparago rosa

17 maggio 2016 | 16:46
Share0
Il ministro Martina a sostegno di Mascia. Poi riceve l’asparago rosa

In occasione della campagna elettorale a favore di Mariasole Mascia sindaco di Vimercate è arrivato in città il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

In occasione della campagna elettorale a favore di Mariasole Mascia sindaco di Vimercate è arrivato in città il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

L’incontro è avvenuto domenica mattina presso il circolo “Rinascita” in via Galbussera a Vimercate. Presente all’incontro anche il deputato vimercatese Roberto Rampi e il consigliere regionale Enrico Brambilla, per due mandati sindaco di martina-ministro-viemrcateVimercate. Maurizio Martina è stato per più di un’ora a rispondere agli agricoltori presenti e a parlare del territorio di Vimercate e della tutela delle aree agricole: Vimercate ha oggi il 50% del suo territorio di tipo agricolo o comunque tutelato come parco. Un’eccezione in Brianza dove l’urbanizzazione ha coperto di cemento buona parte della Brianza Ovest.

Martina ha ribadito la difesa del territorio agricolo e auspicato una continuità su questa direzione nel governo della città di Vimercate. Una richiesta fatta alla stessa Mascia:

“Se verrò eletta continuerò sulla strada tracciata dai miei predecessori garantendo la tutela delle aree verdi del territorio – ha affermato Mascia – portando però anche novità sotto l’aspetto di collaborazione con i produttori del luogo. Il progetto P.A.N.E. è molto importante per tutelare il nostro ambiente e dare la possibilità ai cittadini di produrre alimenti naturali.”

Il Ministro Martina ha poi incontrato il sindaco di Mezzago Giorgio Monti tanti cittadini e alcuni produttori che gli hanno donato un mazzo di Asparagi Rosa. Per i produttori di asparagi è stata anche l’occasione per chiedere a Martina delucidazioni sul futuro di Pedemontana, l’autostrada che dovrebbe passare anche nell’est Brianza e coinvolgere diversi terreni dove oggi si produce l’asparago rosa. Questi terreni oggi sono bloccati per l’incertezza del futuro dell’opera. La non realizzazione dell’ultimo tratto che da Lentate sul Seveso porta fino alle porte di Bergamo sarebbe accolto dagli agricoltori locali come un’ottima notizia.

Presenti anche l’onorevole Roberto Rampi che ha appoggiato la candidatura della sua collega di partito Mascia:

“La proposta politica che sostiene Mariasole Mascia è quella di un’ampia coalizione plurale, di cittadine e cittadini, ragazze e ragazzi vimercatesi pieni di entusiasmo e con competenze diverse – ha affermato Rampi – Una pluralità che gli altri candidati non hanno saputo costruire. Idee, passioni, rinnovamento ed esperienza. Per dare a Vimercate, tutti insieme, nuovi orizzonti.”

martina-monti-m,ezzago