Luigi Di Maio a Desio: fiume in piena per Sara Montrasio # video #foto

8 maggio 2016 | 14:48
Share0
Luigi Di Maio a Desio: fiume in piena per Sara Montrasio # video #foto

Nel tardo pomeriggio di ieri, il vicepresidente della camera Luigi Di Maio è sceso in piazza a fianco della candidata del Movimento 5 Stelle: Sara Montrasio

Nel tardo pomeriggio di ieri, il vicepresidente della camera Luigi Di Maio è sceso in piazza a fianco della candidata del Movimento 5 Stelle: Sara Montrasio. Questa sera è atteso Salvini, a sostegno delle candidatura di Massimo Zanello.

Prima della classica presentazione del programma e delle liste elettorali, i presenti hanno avuto modo di avvicinare Di Maio, che ha risposto di buon grado alle domande dei cittadini nel corso di un breve aperitivo offerto dal Movimento.

Poi, un comizio in pieno stile 5 stelle, in cui i candidati di Desio e Varedo hanno alternato gli interventi dal palco di Piazza Conciliazione. Oltre a Sara Montrasio, in lizza per le comunali a Desio, hanno preso parola anche il consigliere regionale Gianmarco Corbetta e il deputato Davide Tripiedi. Si è parlato soprattutto di sportello d’aiuto ai cittadini, di inceneritore e di turismo da far ripartire.

Foto di Mirko Errigo

Foto qui sopra di Mirko Errigo

Dopo di loro, arriva il momento tanto atteso. Quando il microfono passa nelle mani di Luigi Di Maio, la piazza esplode in un’ovazione. Il leader 5 Stelle ne ha per tutti. Comincia il discorso parlando di “truffa politica in corso”, critica le scelte dell’attuale sindaco Roberto Corti e non risparmia il solito attacco all’operato di Matteo Renzi e del suo Governo. “Le comunali sono un punto di partenza da non sottovalutare – spiega Di Maio ai presenti – Queste elezioni amministrative devono essere un segnale per i partiti al governo. Bisogna risvegliare la coscienza di un Paese che si deve rialzare. Per farlo bisogna partire dai comuni come Desio. La vecchia politica ha fallito, da una parte e dall’altra, adesso tocca a noi”.

Il vice presidente della Camera si fa poi portavoce dei soliti cavalli di battaglia tipici dei penta stellati: rinuncia dei rimborsi elettorali, trasparenza, legalità, democrazia partecipativa diretta all’interno del blog, niente soldi pubblici o mega finanziamenti, e altro ancora. Si parla anche di immigrazione, del rapporto malato tra certe cooperative e il PD e in generale del problema della corruzione, sempre più dilagante nel nostro paese.  Di Maio non si dimentica infine di citare i recenti scandali che hanno coinvolto l’ennesimo membro del centro sinistra, il sindaco di Lodi Simone Uggetti, arrestato nei giorni scorsi per turbativa d’asta. “ A Lodi c’è un sindaco che è a San Vittore e nonostante questo non si dimette. Io sono garantista, ma quando le persone non sono in politica. Se un sindaco ha portato avanti delle condotte immorali si deve dimettere prima delle sentenza, anzi anche prima della chiusura delle indagini preliminari!” – sbraita Di Maio dal pulpito, raccogliendo i consensi di una piazza che appare più disillusa che arrabbiata, nei confronti di una politica che da più di vent’anni regala ai suoi elettori più delusioni che gioie. Il senso del discorso dell’esponente di punta grillino, è comunque ben chiaro a tutti. Partire dalle elezioni comunali, per preparare un cambiamento più grande, su scala nazionale.

Di maio movimento 5 stelle desio campagna elettorale 2016- 44
Votare Sara Montrasio per compiere un piccolo passo in avanti, verso l’obiettivo comune, che per i 5 stelle resta quello di deporre il “sovrano” Renzi per ridare la sovranità ai cittadini. In chiusura viene dato appuntamento a domenica 15 maggio, ore 11.00, quando Alessandro Di Battista sarà a Desio per una biciclettata insieme agli elettori, e a chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa.