Monza, via Magenta e via Cairoli, il buco con le strade attorno

17 maggio 2016 | 09:47
Share0
Monza, via Magenta e via Cairoli, il buco con le strade attorno

Le due strade sono ridotte a gruviera, coi cubetti di porfido che escono dalla loro sede. Il Comune ha stanziato 250 mila euro per la manutenzione

Via Magenta e via Cairoli sono la sintesi dello stato di avanzato degrado in cui si trovano le strade monzesi. Messe insieme le due vie non raggiungono il chilometro di lunghezza. Eppure, contano decine di buche, avvallamenti e rattoppi che rendono quasi pericoloso il passaggio a ciclisti e motociclisti.

Un paio d’anni fa il comitato San Fruttuoso 20o0 aveva stimato in 30 milioni di euro la somma necessaria per riqualificare tutte (o quasi) le strade della città. Per il momento, l’amministrazione comunale ha stanziato 250 mila euro per rimettere in sesto via Magenta e via Cairoli, che a causa dei numerosi cubetti di porfido oramai fuori sede, sono diventate due “strade gruviera”.

strada-via-cairoli-2mb

Antonio MarrazzoL’intervento era stato annunciato circa un anno fa dall’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, ora è stato appena approvato. A fronte di una spesa di 250 mila euro, le strade saranno interessate da lavori di completa riqualificazione strutturale, attraverso la rimozione del porfido, il rifacimento del sottofondo, la posa di nuovo materiale. Il lavoro di riqualificazione riguarderà anche i marciapiedi.

L’avvio dei lavori è previsto in estate. “Il progetto – spiega l’assessore Marrazzo – si inserisce nel più generale piano di manutenzione delle strade cittadine che ha già portato, cercando di ridurre al minimo i disagi, all’asfaltatura di 88 arterie, con interventi di qualità che prevedono anche l’abbattimento di barriere architettoniche e il rifacimento della segnaletica”.

strada-via-cairoli-3mbstrada-via-cairoli-1mb