MUSes: strepitoso successo del Concerto degli Allievi al Teatrino della Villa Reale

Si è svolta con grande successo la V edizione del MUSes che ha visto le esibizioni degli allievi dei corsi superiori del Conservatorio di Praga, dell’Università della Musica di Vienna e della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza.
Domenica 22 maggio, presso il teatrino della Villa Reale di Monza, si è svolta con grande successo la V edizione del MUSes (Music European Students) che ha visto le esibizioni degli allievi dei corsi superiori del Conservatorio di Praga, dell’Università della Musica di Vienna e della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza.
Sono state eseguite musiche di vari compositori europei e gli esecutori, di diversa provenienza europea, si sono esibiti come solisti al pianoforte interpretando musiche di Rachmaninov, Chopin, Bramhs, Schubert, Liszt, in ensemble di chitarre con brani di Gangi e Rak, in duo violino e pianoforte con autori Cechi quali Suk, Dvorak e Smetana.
E’ stato così colto appieno lo spirito europeo che è alla base del progetto MUSes , nato nel 2009 dalla collaborazione tra l’Associazione Amici del Liceo Musicale Vincenzo Appiani e il Liceo Musicale Appiani ( ora Fondazione) con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze musicali e umane importanti per la crescita culturale tra studenti europei impegnati in campo musicale.
Al termine del concerto, il Direttore del Conservatorio di Praga Prof. Ales Kanka, ospite d’eccezione, si è complimentato con gli allievi e ha auspicato ulteriori e proficue collaborazioni con la Fondazione Musicale Appiani. Il concerto ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha gradito e seguito con interesse le esibizioni degli allievi che hanno eseguito un programma piacevole, articolato e molto variegato dimostrando la loro ottima preparazione e la capacità di amalgamarsi in una cultura europea.