Salute in “rosa”: oltre 350 donne alla ASST di Monza

C’è grande soddisfazione alla Asst di Monza al termine dell’(H)Open Week, l’iniziativa organizzata dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.
C’è grande soddisfazione alla Asst di Monza al termine dell’(H)Open Week, l’iniziativa organizzata dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per offrire visite e consulti clinici, diagnostici e informativi, percorsi di prevenzione e cura con particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne.
In dieci giorni hanno risposto all’iniziativa 410 donne che hanno prenotato una prestazione gratuita e 357 quelle che effettivamente si sono presentate all’appuntamento.
La Asst di Monza, rispetto alle date previste per l’iniziativa (dal 22 al 28 aprile), ha fatto di più, mettendo a disposizione i propri specialisti per ben 10 giorni, dal 19 al 29 aprile.
I due presidi di Monza e Desio, premiati con l’assegnazione dei “Bollini Rosa”, il riconoscimento che attesta l’impegno dei due nosocomi della Asst di Monza come strutture a “misura di donna”, sono stati subissati di richieste. Diversi reparti dell’ospedale San Gerardo, che ha ricevuto tre bollini e quelli dell’ospedale di Desio, che ne ha ricevuti due, hanno dato consigli, indicazioni cliniche e distribuito materiale informativo a seconda delle specialità.
Ecco di dati.Il presidio di Desio vanta 160 pap test eseguiti, 12 visite ed ecografie, 6 visite neurologiche cefalea, 6 visite sclerosi multipla e malattie neuroimmunologiche, 16 visite senologiche, ecografia mammaria su indicazione clinica e colloquio con oncologa in caso di positività. Successo anche nel reparto di ostetricia con 20 incontri di stretching gravide, 14 in merito alla prenatalità, 30 sull’arte del portare e sulla marsupioterapia e baby wearing e 16 di pilates per gravide. In totale 280 prestazioni.
Grande affluenza anche all’Ospedale San Gerardo: 64 visite diabetologiche e valutazione dei fattori a rischio metabolico cardiovascolare, 5 visite nutrizionali, 6 visite reumatologiche e 6 videocapillaroscopie, per un totale di 77 prestazioni erogate.