
Gambe pronte, Cimolai come apripista di eccellenza e il traguardo della 2^frazione del Giro del Giappone, la Mino-Mino di 139,4 km, a meno di un chilometro da Marko Kump.
Gambe pronte, Cimolai come apripista di eccellenza e il traguardo della 2^frazione del Giro del Giappone, la Mino-Mino di 139,4 km, a meno di un chilometro da Marko Kump, pronto a lanciarsi in volata con l’obiettivo di cogliere un risultato di prestigio.
Lo sloveno della LAMPRE-MERIDA (foto), però, non ha potuto difendere la posizione a ruota di Cimolai, trovandosi chiuso e dovendo recuperare metri prima di iniziare il proprio sprint: troppo a quel punto il divario dagli avversari, già sfreccianti verso il traguardo tagliato per primo da Giacoppo.
Kump non ha spinto sui pedali fino alla linea d’arrivo, classificandosi al 6° posto. In una classifica generale che porta ancora l’impronta del cronoprologo, Kump occupa la 24^posizione a 19″ dal capofila Giacoppo.
“Kump era stato splendido a Kyoto come pilota per lo sprint vincente di Cimolai, così abbiamo deciso di dargli giustamente l’opportunità di disputare la volata di oggi come velocista principale della squadra, anche perché nelle prossime tappe Cimolai avrà occasioni maggiormente adatte alle sue qualità – ha spiegato il ds Vicino – Davide si è messo a disposizione di Marko, sembrava che l’approccio allo sprint fosse buone, purtroppo negli ultimi mille metri la lotta per le posizioni è stata, come è naturale, molto intensa e Kump è rimasto un poco chiuso”.
Il Giro del Giappone proseguirà con la frazione di Inabe, 130,7 km che si articoleranno in una prima parte in linea di 9,1 km e un circuito di 15,2 km da ripetersi 8 volte.
ORDINE D’ARRIVO
1- Giacoppo 3h24’00”
2- Aberasturi s.t.
3- De Negri s.t.
4- Alzati s.t.
5- Hucker s.t.
6- Kump s.t.
23- Arashiro s.t., 63- Cimolai 7″, 69- Xu 14″, 83- Feng 4’30”
CLASSIFICA GENERALE
1- Giacoppo 6h16’17”
2- De Negri 5″
3- Aberasturi 7″
4- Kuboki 10″
5- Masuda 12″
24- Kump 19″