Varedo, a villa Bagatti Valsecchi le fotografie raccontano le donne

La mostra di Fabrizio Delmati “Pianeta donna. Ovunque nel mondo tra immagini e intima essenza” sarà inaugurata alle ore 11.00 di sabato 28 maggio, e sarà ospitata nella villa di Varedo fino al 3 luglio.
Si inaugurerà sabato 28 maggio alle ore 11.00 la mostra di fotografia di Fabrizio Delmati dal titolo “Pianeta donna. Ovunque nel mondo tra immagini e intima essenza”, ospitata a villa Bagatti Valsecchi a Varedo fino al 3 luglio.
La mostra, realizzata grazie alla Fondazione La Versiera 1718, ha lo scopo di raccogliere fondi per il restauro della villa, sull’onda dell’interesse suscitato nel corso di Expo, che aveva resto villa Bagatti Valsecchi un polo di attrazione artistico e culturale grazie al padiglione dedicato all’arte contemporanea.
Protagoniste delle fotografie esposte saranno, ovviamente, le donne, immortalate in tempi e luoghi diversi, nel tentativo di riuscire a coglierne l’essenza: dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Italia all’Afghanistan. Ma anche donne di sport (le atlete delle Olimpiadi del 1984, Deborah Compagnoni, Valentina Vezzali), donne di spettacolo (Mina) e di cultura (Rita Levi Montalcini). Unica eccezione, da spiegarsi forse solo con una visita all’intero percorso espositivo, un’immagine di papa Giovanni Paolo II.
Sarà possibile visitare la mostra ai seguenti orari: da martedì a venerdì, ore 14.00 – 18.00; sabato e domenica, ore 10.00 – 18.00