Centro sportivo Triante: riqualificato e nuovo look #FOTO

Dopo 2 anni e mezzo adesso Monza ha un impianto moderno, confortevole e tecnologicamente avanzato
I lavori sono iniziati con la ristrutturazione della vasca interna (25 metri di lunghezza, a sfioro sui quattro lati, con 6 corsie a disposizione degli utenti), dotata di un nuovo rivestimento. Sul lato dell’edificio affacciato sulla parte estiva e i campi da tennis, poi, sono state collocate grandi vetrate che illuminano l’impianto di luce naturale oltre a creare una continuità con l’ambiente estivo esterno. Il solarium è stato dotato di una nuova pavimentazione, così come è stata riqualificata l’area a verde con l’abbattimento del muro esterno su via Pitagora – sostituito da una più gradevole cancellata – e il rifacimento del manto erboso. Gli spogliatoi dell’area tennis sono stati interamente ristrutturati. Questi in sintesi gli interventi che hanno rimesso a nuovo il centro sportivo di Triante.
Il nuovo “look” dell’impianto è stato poi completato alcune settimane fa con il rifacimento e la tinteggiatura delle pareti esterne.
Importanti anche gli interventi nel “cuore” tecnologico della piscina. L’impianto per il ricambio dell’aria è stato sostituito con un nuovo e moderno termoventilante, installato anche un nuovo impianto per l’acqua calda sanitaria che ora, grazie alla sua grande capacità, garantisce erogazione a temperatura costante.
Novità anche per gli edifici del tennis, sui quali sono stati installati pannelli solari.
«Oggi quello di Triante è un impianto moderno e confortevole, ideale per chi vuole fare attività fisica – dice Pietro Mentana, amministratore di GIS Milano SSD – le grandi vetrate “illuminano” la vasca interna, dove è possibile ora nuotare circondati dalla cornice verde del centro sportivo, gli impianti tecnologici sono stati inoltre riqualificati per assicurare la massima sicurezza e qualità di aria e acqua. Abbiamo eseguito gli interventi senza interrompere il servizio, limitando al massimo i disagi per gli utenti. Ma non è finita qui: è nostra intenzione realizzare nuovi impianti di illuminazione a Led, che consentiranno minori consumi e quindi un minore impatto ambientale».
A livello di investimenti in dettaglio dal 2013 sono stati investiti 600mila euro per interventi su piscina, edifici e impiantistica.
«Nell’ambito degli impianti sportivi – dichiara Silvano Appiani, consigliere incaricato allo Sport del Comune di Monza – in coerenza con il programma di mandato del Sindaco, abbiamo attivato una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. Grazie alla concessione, a seguito di gara pubblica, per il periodo 2014-2022 che ha posto a carico del concessionario l’esecuzione di rilevanti interventi di riqualificazione dell’impianto, il Comune di Monza è riuscito a garantire ai suoi cittadini servizi sportivi di qualità, a prezzi contenuti, all’interno di impianti messi in sicurezza. Questo approccio allo sport è stato utilizzato per la riqualificazione di altri impianti e proseguirà nei prossimi mesi».