Della Rovere è il nuovo presidente europeo di Fedenatur

13 giugno 2016 | 11:19
Share0
Della Rovere è il nuovo presidente europeo di Fedenatur

Roberto Della Rovere, già presidente del Parco delle Groane, è stato nominato presidente europeo la federazione europea delle aree naturali e rurali metropolitane e periurbane. L’investitura si è tenuta a Barcellona mercoledì 8 giugno.

Roberto Della Rovere, presidente del Parco delle Groane, è il nuovo presidente europeo di Fedenatur, la federazione europea delle aree naturali e rurali metropolitane e periurbane. Una nomina importante, ufficializzatasi mercoledì 8 giugno con una cerimonia tenutasi presso il Parco della Collserola a Barcellona, sede di Fedenatur.

«È prima di tutto un onore per me rivestire questo incarico – ha dichiarato Della Rovere, che resterà in carica fino al 2017 -. Il mio compito principale in questo periodo sarà quello di traghettare Fedenatur all’interno di Europarc, la più grande associazione europea dei parchi. Mi impegnerò a valorizzare il ruolo e il peso dei parchi periurbani all’interno del più complesso e composito mondo delle aree protette rappresentato proprio da Europarc». Della Rovere lavorerà a stretto contatto con un team composto da esperti provenienti da tutta Europa: «Collaboreremo insieme in più momenti – ha detto -. Si prospetta, per quanto mi riguarda, un’avventura nuova, stimolante e, mi auguro, anche gratificante».

L’investitura di Barcellona è stata anche un’occasione per definire strategie e appuntamenti futuri, che approfondiranno in particolare due tematiche principali: il cambiamento climatico e il consumo di suolo. Il prossimo appuntamento è stato fissato per martedì 28 giugno presso il Parco Regionale delle 5 Terre, per l’incontro ufficiale tra i presidenti di Fedenatur ed Europarc, mentre sarà in autunno, ad ottobre, che si terrà un secondo incontro in Svizzera, in preparazione dell’assemblea generale di Europarc.

In apertura, da sinistra: Maria Pia Sparla (Segreteria italiana Fedenatur), Luca Frezzini (Responsabile dell’area tecnica del Parco delle Groane), Teresa Pastor (Segreteria generale Fedenatur), Roberto Della Rovere e Marià Martin Viudes (Segretario generale Fedenatur)