Desio, domenica il Palio degli Zoccoli: sfida tra undici nobili contrade

9 giugno 2016 | 06:09
Share0
Desio, domenica il Palio degli Zoccoli: sfida tra undici nobili contrade

Tra presente e passato, tra competizione e amicizia, torna in città l’appuntamento con la tradizione.

Tutto pronto a Desio per Palio degli Zoccoli. Giunto quest’anno alla sua XXVIII edizione si correrà domenica 12 giugno dalle ore 18 in Piazza Conciliazione.

Tra presente e passato, tra competizione e amicizia, torna a Desio l’appuntamento con la tradizione.

Il Palio rievoca la battaglia di Desio del 1277 quando i Visconti diventarono i signori del Ducato di Milano. Per ogni contrPalio 2011.4ada, undici in tutto, si sfidano due atleti, in una corsa a staffetta dove indossano appunto degli zoccoli di legno. La tradizione locale infatti vuole che durante il governo dei Torriani fosse proibito alla popolazione del borgo di calzare zoccoli di legno, perché il rumore delle suole battute sul selciato faceva fuggire la selvaggina dai boschi circostanti, dichiarati riserva di caccia per i passatempi degli uomini di governo. I Visconti liberatori invece avrebbero ripristinato le antiche libertà, consentendo l’uso degli zoccoli.

Il Palio, inoltre, è stato arricchito già dal mese di maggio di eventi collateraliche hanno avvicinato la città al momento clou di domenica. Mentre la festa finale di ringraziamento presso la contrada vincitrice si terrà sabato 18 giugno.

—————-

Palio 2010.1Ecco il Programma di domenica  12 giugno:

Dalle 10.00 alle 20.00, in Corso Garibaldi e via Tripoli Creart, Fiera della creatività

Alle ore 18.00, al Collegio Arcivescovile Pio XI°, spazio a molte attività quali la Partenza del corteo, la sfilata lungo Corso Italia nelle vie: Matteotti, Trezzi, Verdi, Bengasi, Garibaldi, Piazza Conciliazione

La sfilata sarà preceduta dal “Gruppo sbandieratori e musici Borgo Moretta Alba”

Infine in Piazza Conciliazione si avrà, come da tradizione, la disputa del Palio.

Per tutte le informazioni disponibili visitate il sito cliccando qui