Martina Maggio: brilla agli Europei, è la nuova campionessa al volteggio

Martina Maggio è la nuova reginetta d’Europa al volteggio. La quattordicenne villasantese conquista la medaglia d’oro alla 32ª edizione dei Campionati d’Europa di Berna.
Martina Maggio è la nuova reginetta d’Europa juniores al volteggio. La quattordicenne villasantese conquista la medaglia d’oro, con la media di 14.499 e una prova impeccabile, alla 32ª edizione dei Campionati d’Europa al Post Finance Arena di Berna.
La portacolori della Robur et Virtus, allenata da Alessia Merlo e Mara Levito, tre volte campionesse italiana di categoria, è salita in pedana per quinta, eseguendo due Yurchenko teso, il primo salto con due avvitamenti (14.866), il secondo con uno soltanto (14.133). Martina si è così consolata nel migliore dei modi dopo la delusione per non aver preso parte al Concorso Generale di venerdì a causa di un infortunio all’alluce del piede sinistro nonostante il quale aveva dato il suo prezioso contributo alla squadra nazionale piazzatasi alla fine al quarto posto.
Con questo risultato, Martina è la seconda italiana della storia della ginnastica ad aver conquistato un oro ai campionati europei (l’altra è stata Enus Mariani della Pro Lissone nell’All Around del 2012) e la prima a conquistare un oro in una prova di specialità. Alle sue spalle si piazza l’altra italiana, Martina Basile, argento in ex aequo con la rumena Denisa Golgota, a quota 14.233.
Immensa la felicità per questo risultato che suggella un 2016 tutto da incorniciare e frutto del duro lavoro svolto sotto la guida di Alessia Merlo, Mara Levito ed Arianna Martiradonna. Risultati che vanno dalla recente promozione in serie A1 conquistata dalla squadra villasantese composta da Linda Brambilla, Rebecca De Rosa, Maelle Tollet, Ylea Tollet e, naturalmente, Martina Maggio, alle tre medaglie “strappate” alle favorite statunitensi al Trofeo Internazionale Città di Jesolo, fino ad arrivare a questo splendido titolo europeo.