San Gottardo, in Svizzera nasce la rete ferroviaria più lunga al mondo

In Svizzera nasce il tunnel ferroviario più lungo al mondo, l’asse Milano-Zurigo ora sarà possibile in sole tre ore e mezza.
Correre lanciati a 200 km orari comodamente seduti, senza nemmeno rendersi conto di avere sopra la testa tonnellate di granito e sfrecciare per 17 minuti con la sensazione di aver percorso solo pochi chilometri in metropolitana. E’ questo ciò che si prova attraversando in treno la nuova galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo, che aprirà ufficialmente la via al collegamento Milano – Zurigo in sole tre ore e trenta da Dicembre, fino a scendere a tre ore nel 2020. Un collegamento che per la Brianza imprenditrice a caccia di nuove economie, per gli amanti dello sport e dell’arte, rappresenta la porta per il futuro.
Prima che, a partire dall’11 Dicembre 2016, nella galleria di base del San Gottardo abbia inizio il traffico regolare, le ferrovie svizzere consentiranno al pubblico di vivere un’esperienza assolutamente unica: ammirare l’opera da dentro. Dal 2 Agosto al 27 Novembre 2016, il treno speciale “Gottardino” porterà i passeggeri a profondità da record nella roccia che forma le Alpi svizzere. Presso la stazione multifunzionale di Sedrun, inoltre, sarà prevista una fermata. Qui, 800 metri sottoterra, una visita guidata illustrerà le dimensioni del gigantesco sistema di cunicoli. Quando i treni sfrecceranno ad alta velocità attraverso la galleria, non sarà più possibile fermarsi al suo interno.