Vimercate, forte acquazzone: strade e parcheggi allagati

E’ bastata mezz’ora di pioggia intensa ieri pomeriggio per mandare in tilt gli scarichi e le fognature di diverse zone della Brianza est e di Vimercate.
E’ bastata mezz’ora di pioggia intensa ieri pomeriggio per mandare in tilt gli scarichi e le fognature di diverse zone della Brianza est e di Vimercate.
Pioggia, grandine e vento. Un temporale estivo di grande intensità ha colpito la città di Vimercate e in poco tempo ha messo in ginocchio intere zone: una delle più colpite è stata la zona dell’Esselunga (foto a destra), nel quartiere sud: il parcheggio e la via Toti sono stati sommersi da un fiume marrone di acqua e molti dei tombini sono saltati dalla troppa pressione. Chi era nel supermercato ed è uscito per andare verso la propria macchina, ha dovuto attraversare un vero e proprio lago. Grandi i disagi anche all’incrocio fra via Toti e la nuova rotonda in fondo a via Risorgimento. Una situazione che secondo i residenti si ripete ogni qual volta c’è un forte acquazzone.
Situazione critica anche in via Santa Maria Molgora in direzione Burago: la strada dissesstata e senza scoli, si è completamente allagata (foto sotto) con auto che sono rimaste in panne in mezzo al lago di acqua e fango. Problemi anche a Ruginello dove lungo la strada provinciale che collega la frazione a Bernareggio si sono formate lunghe code a causa dell’acqua presente sulla carreggiata.
Gravi problemi anche sulla tangenzialina di Usmate che ogni volta che c’è un grande acquazzone si allaga provocando lunghe code e disagi, come descritto nel nostro pezzo.
La situazione in serata è tornata alla normalità, grazie anche al diminuire delle precipitazioni. Ma per il weekend è previsto un ulteriore peggioramento con un’allerta meteo per la Brianza come descritto nel nostro articolo: http://www.mbnews.it/2016/06/monza-e-brianza-allerta-meteo-nel-weekend-a-rischio-molti-eventi/