Vimercate, Sartini in tricolore: ecco cosa cambierà (e rimarrà)

21 giugno 2016 | 15:28
Share0
Vimercate, Sartini in tricolore: ecco cosa cambierà (e rimarrà)

Proclamato ufficialmente martedì mattina presso la sala consigliare del comune il nuovo sindaco di Vimercate, Francesco Sartini.

Proclamato ufficialmente martedì mattina presso la sala consigliare del comune il nuovo sindaco di Vimercate, Francesco Sartini.

Dopo l’incredibile vittoria al ballottaggio con il recupero di quasi il 25% di punti di svantaggio rispetto al primo turno, il neo sindaco del Movimento Cinque Stelle originario della provincia di Pisa, ha iniziato a prendere possesso del suo nuovo studio e a conoscere tutti i dipendenti e la macchina comunale: “In questi giorni sarò sommerso da adempimenti burocratici e inizierò a conoscere tutti i sindaci del circondario attraverso le diverse riunioni in previsione – spiega Sartini – Ho già ricevuto le telefonate dei colleghi dell’Unione dei Comuni che si sono complimentati per la vittoria: l’unione è un progetto a cui tengo molto e per il quale Vimercate manterrà il ruolo di guida con la previsione di alcune novità per il futuro”.

vimercate-sartini-fascia-tr

Sono molti gli enti e le assemblee in cui Vimercate ha un ruolo importante: “Credo che due istituzioni come il Sistema Bibliotecario e Offerta sociale siano enti da tutelare e su cui continueremo il lavoro fatto fino ad ora, apportando magari alcune novità – continua Sartini -. Per quanto riguarda Cem, come più volte ribadito anche prima delle eelzioni, non siamo in sintonia con la fusione con Bea. E di questo avremmo modo di parlarne nei prossimi incontri.”

Dopo 20 anni di amministrazione di centrosinistra ci saranno sicuramente anche variazioni in alcuni ruoli chiave della macchina amministrativa: “Non abbiamo intenzione di fare rivoluzioni ma cambiamenti mirati in  alcuni settori che durante questi cinque anni di opposizione non abbiamo ritenuto all’altezza – continua Sartini -. Rimetteremo mano sull’organizzazione del personale che riteniamo non adatto e lo faremo entro la fine del 2016.”

Ancora riserbo sui nomi della giunta che però “sarà composta di un mix di personaggi interni e professionisti” conclude Sartini.

Il primo consiglio comunale è previsto per la prima metà di luglio. L’operatività della nuova squadra partirà molto probabilmente da settembre.