Anna Mei Ambassador della 12H Cycling Marathon: per lei premio speciale

6 luglio 2016 | 11:23
Share0
Anna Mei Ambassador della 12H Cycling Marathon: per lei premio speciale

Nelle prime due gare si è aggiudicata la vittoria della categoria “woman – only one” percorrendo più di 400 km in una sola notte. E’ diventata ambassador della manifestazione.

La 12H Cycling Marathon piace molto anche alle donne. Infatti la presenza femminile dalla prima edizione del 2015 è aumentata per il secondo appuntamento dell’11-12 giugno scorso del 15%. Una percentuale che rientrava negli obiettivi degli organizzatori sempre più attenti alle esigenze delle atlete. A contribuire a questo risultato è stato certamente il contesto, la possibilità di partecipare ad una sfida notturna che non implica
i pericoli di un percorso su strada aperta.

anna-mei-1Il buio in un itinerario sicuro diventa una caratteristica che invoglia ancora di più a prendere parte a questa avventura dal tramonto all’alba. Così abbiamo visto in pista team femminili, team misti in cui per una volta donne e uomini hanno potuto partecipare ad una gara insieme, coppie di fidanzati e di amici e anche impavide solitarie. Tra queste l’ultracyclist Anna Mei detentrice del record mondiale sui 1.000 km e presenza fissa dei format endurance di 12 e 24 ore, in particolare delle gare del calendario internazionale UMCA (Ultra Marathon Cycling Association). L’UMCA è l’organizzazione che unisce tutte queste gare. In Europa le competizioni endurance di ciclismo in autodromo vivono un momento di grande successo. Si corrono sui principali circuiti da qualche anno. Basta pensare alla 24 ore Rad am Ring di Nurburgring (Germania), alla Revolve 24 di Brands Hatch (UK) e alla 24 Heures Vélo di Le Mans (Francia).

La Mei si è appassionata da subito alla 12H Cycling Marathon: prima manifestazione italiana a proporre questi contenuti. Infatti ha partecipato al Warm Up del 2014, alla prima e seconda edizione corse all’autodromo di Monza (2015 e 2016) e si è già registrata per il prossimo appuntamento di settembre al Misano World Circuit. Nelle prime due gare si è aggiudicata la vittoria della sua categoria “woman – only one” percorrendo più di 400 km in una sola notte. E’ diventata ambassador della 12H Cycling Marathon promuovendo il progetto Monza 2016 in tutte le fasi a partire dalla presentazione del 5 maggio: le Prove Libere, appuntamento che ha contato sulla partecipazione tra gli altri dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia e medaglia d’oro Olimpica Antonio Rossi. La 12H Cycling Marathon e Anna Mei condividono la filosofia orientata allo sport come momento di condivisione e opportunità per vivere esperienze uniche, sfidando prima di tutti se stessi, i propri limiti e imparando a conoscersi meglio.

12H-Cycling-Marathon-1

Anna parlando della sua esperienza alla 12H dice: “Pedalare nel buio significa vedere tutto quello che non vedi quando c’è la luce. Significa vedere quello che c’è dentro di te, non puoi nasconderlo. In una gara del genere sei solo ed esclusivamente te stesso, perché le maschere scendono e sale quello che sei tu.” Quest’anno le viene riconosciuto un incentivo speciale: riceverà un premio di 1.000 Euro per partecipare alla 24 Heures Vélo di Le Mans i prossimi 20 e 21 agosto.  La consegna di questo riconoscimento, che conclude gli appuntamenti del 2016 della Cycling Marathon di Monza, si tiene lunedì 4 luglio in Autodromo alle ore 11. Non resta che seguire Anna per scoprire l’esito di questa sua nuova avventura francese. Importante sottolineare che tutte le sue sfide ciclistiche sono anche un’importante occasione per dare visibilità ai progetti di solidarietà per i “bambini farfalla”. Forza Anna, in bocca al lupo!