Bernareggio, via Dante: rientrano a casa le prime famiglie. Strada resta chiusa

14 luglio 2016 | 20:57
Share0
Bernareggio, via Dante: rientrano a casa le prime famiglie. Strada resta chiusa

Rientro nelle loro abitazioni per 8 famiglie che nelle scorse settimane erano state evacuate dopo il crollo di parte della pista ciclabile nei pressi del civico 52 in via Dante.

Rientro nelle loro abitazioni per 8 famiglie che nelle scorse settimane erano state evacuate dopo il crollo di parte della pista ciclabile nei pressi del civico 52 in via Dante.

Un crollo che, come è stato appurato dai tecnici intervenuti, è stato provocato dagli occhi pollini, zone del terreno fangose che in caso di violente piogge possono collassare lasciando un vuoto anche di diversi metri. Una voragine che ha provocato crepe e piccoli segnali di cedimento nelle case circostanti: le 17 famiglie coinvolte sono state fatte evacuare e solo la scorsa settimana le prime 8 hanno potuto rientrare: “Prima di dare l’agibilità e la possibilità al rientro sono stati effettuati una serie di rilievi per avere la massima certezza che tutto fosse in ordine – afferma il sindaco, Andrea Esposito – queste prime famiglie possono quindi tornare alla loro vita normale. Per quanto riguarda il Bernareggio-crollo-mbcivico 52 invece la situazione è molto più grave: le crepe strutturali non consentono un rientro in tempi brevi. E gli stessi tempi lunghi sono previsti per la riapertura di via Dante che dovrà essere rifatta completamente a livello strutturale.”

La strada, a causa delle violente piogge di questi giorni, sembra essersi ulteriormente deformata. Una situazione che preoccupa il comune ma soprattutto i residenti che vogliono poter tornare ad una vita normale. Una famiglia del civico 48, che vuole rimanere anonima, ci ha voluto spiegare il proprio punto di vista: “Seppur la nostra abitazione non ha subito danni strutturali abbiamo dovuto aspettare molto tempo prima di poter rientrare a casa. Una situazione non facile per chi come me ha una bambina piccola e ha dovuto rimanere fuori casa per parecchi giorni: per rientrare abbiamo dovuto noi inquilini accelerare l’iter per riottenere l’agibilità. In tutto questo lasso di tempo passato non abbiamo mai avuto un filo diretto con il comune: mi sono sentita francamente abbandonata.

E la preoccupazione dei residenti è legata anche ai tempi di riapertura di via Dante: “Sappiamo che la strada andrà completamente rifatta e che ci vorrà molto tempo, ma non capiamo perchè in tutto questo tempo passato dal crollo ad oggi, si sia lavorato al massimo per una settimana in totale. Soprattutto vorremo capire quando partiranno questi lavori.”

Tempi più brevi invece per la riapertura per la strada provinciale che collega Bernareggio e Aicurzio: dopo le analisi eseguite sembra che non ci sia alcun cedimento strutturale e forse la riapertura dovrebbe arrivare nel week-end. In questi giorni la chiusura ha causato molte code soprattutto negli orari di punta.