Brianzacque: terminata la copertura della prima vasca. Sabato la visita

Tra 2 giorni i lavori della vasca primaria di sedimentazione saranno terminati. L’impegno preso da Brianzacque è stato rispettato. Prevista per il 6 agosto una visita pubblica.
E’ già prevista la prima visita aperta al pubblico il 6 agosto, quando i lavori per copertura della prima vasca di sedimentazione primaria saranno terminati. Un obiettivo importante questo per il depuratore di San Rocco, in quanto la “chiusura” della coppia di sedimentatori consentirà di abbattere le esalazioni odorigene che da tempo affliggono il quartiere di San Rocco e la zona circostante.
Un primo passo verso la ristrutturazione di un impianto che non era più adeguato ai tempi e alle norme vigenti, come aveva evidenziato Brianzacque stessa in occasione della presentazione del complesso progetto (e di cui se ne parla in questo articolo).
Brianzacque aveva preso un impegno con i cittadini di San Rocco ben preciso, facendo installare a Marzo un contatore che che scandiva pubblicamente il tempo mancante al termine dei lavori (leggi qui). “La data del 31 luglio sarà rispettata – spiega Enrico Boerci, il presidente della società idrica – che aggiunge – questo è un progetto trasparente e condiviso con i cittadini, quest’ultimi possono tenere sotto controllo l’avanzamento dei lavori. Non solo il 6 agosto alle ore 11 chi vorrà potrà venire a verificare lo stato avanzamento”.
Se la prima vasca di di sedimentazione primaria è terminata, la grande ristrutturazione continua con i tempi complessivi passati dall’iniziale progetto da 12 anni ai 2 anni, mentre i costi sono scesi da 62 a 15 milioni di euro. L’obiettivo è realizzare il totale restyling dell’impianto adottando nuove tecnologie di ossidazione a cicli alterni e realizzando la copertura delle due grandi vasche di sedimentazione primaria.I lavori saranno completati entro fine 2016, interesseranno solo le strutture esistenti e sono eseguiti con l’impianto in funzione, così da assicurare continuità al servizio di depurazione dei reflui.