Monza, illuminazione scolastica: Beghelli srl vorrebbe “accendere” il servizio

La società emiliana ha presentato un’offerta da mezzo milione di euro in base alla quale la giunta ha predisposto un appalto
Un bando di gara per appaltare la manutenzione dell’illuminazione scolastica. Oramai sta diventando una soluzione sempre più diffuse in Comune a Monza. Un caso recente di manutenzione affidata esternamente è quella delle fontane cittadine, “rimaste spente” per diverse mesi proprio perché non era stato rinnovato il contratto d’appalto. E adesso è arrivato il turno dell’illuminazione scolastica, per la quale l’amministrazione ha messo a punto un bando di nove anni per una somma di circa mezzo milione di euro.
Poco tempo fa in Comune è arrivata una proposta relativa al servizio di illuminazione da parte della Beghelli Servizi Srl. Il contratto prevede la sostituzione di tutti i punte luce, compreso quello di emergenze, nelle dieci scuole cittadine, l’installazione di una sistema di monitoraggio dell’impianto da remoto per l’individuazione di eventuali malfunzionamenti e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. L’offerta economica è di 554 mila euro per un periodo di nove anni.
Un’operazione di questo tipo, tuttavia, per essere portata a termine deve essere messa a gara. La giunta municipale ha così deciso di dichiarare il pubblico interesse dell’offerta della Beghelli e di dare via libera alla definizione di un bando di gara secondo i termini indicati dall’azienda emiliana, alla quale verrà chiaramente riservato un diritto di prelazione.