Pista ciclabili Monza-Brugherio, stanziato oltre 1 mln di euro

Le amministrazioni comunali sono riuscite a ottenere i fondi di Regione Lombardia. Via libera ai lavori nel 2017.
Monza e Brugherio collegate da una nuova pista ciclabile. Dopo una serie manovre preliminari, le due amministrazioni comunali sono riuscite a ottener a Regione Lombardia i fondi necessari per far partire i lavori di realizzazione del percorso ciclo pedonale che metterà in collegamento le due città. Il costo complessivo dell’operazione è di 1,2 milioni di euro. La fase della progettazione dovrebbe essere ultimata entro la fine dell’anno, mentre appalti e lavori sono stati previsti nel 2017.
Il piano d’intervento è stato presentato martedì mattina le corso di una conferenza stampa in Comune a Monza alla quale hanno partecipato l’assessore alle Mobilità di Monza, Paolo Confalonieri, il sindaco di Brugherio, Marco Troiano, e l’assessore alla Mobilità di Brugherio Mauro Berton.
“La nuova ciclabile partirà dalla chiesa di San Donato in via Buonarroti e arriverà a Brugherio in zona Bennet – ha spiegato Confalonieri -. Correrà lungo un asse importante, ricco di aziende, artigiani e anche nuove e vecchie zone residenziali”. Stessa lunghezza d’onda per il sindaco Troiano, che ha aggiunto: “Questo bandi sono molto importanti. Dobbiamo affidare e migliorare la nostra capacità di attirare fondi, sopratutto in una fase in cui le amministrazioni comunali hanno sempre meno soldi”.