Prolungamento M2: discussione aperta sui tavoli della Regione

15 luglio 2016 | 11:00
Share0
Prolungamento M2: discussione aperta sui tavoli della Regione

Un’opera ormai in discussione da molti anni per la quale molti cittadini e amministratori sembrano aver perso la speranza…

Incontro in Regione Lombardia lunedì 14 luglio: sul tavolo della discussione con i sindaci il prolungamento anche della M2 fino a Vimercate.

Un’opera ormai in discussione da molti anni per la quale molti cittadini e amministratori sembrano aver perso la speranza: un progetto bloccato dalla corte dei conti nel 2010 a causa dell’assenza di una copertura finanziaria e mai ripreso in modo serio.

Enrico BrambillaAl tavolo istituzionale anche Enrico Brambilla: il consigliere vimercatese del Pd ha voluto ribadire la grande importanza di questo progetto per la mobilità dell’est Brianza: “E’ positivo il fatto che la Regione abbia finalmente deciso di riattivare il tavolo di lavoro e riconosca la priorità delle opere non comprese nel dossier che Maroni a suo tempo consegnò a Delrio – dichiara il capogruppo del Pd in Regione Enrico Brambilla, presente all’incontro con la collega Laura Barzaghi – Ora occorre che si stringano i tempi e si cominci a pensare a come finanziare le opere, per evitare di illudere i cittadini, che nel frattempo rischiano anche di vedersi ridurre i servizi di trasporto su gomma dal prossimo settembre a causa dei tagli alle province. Abbiamo chiesto ed ottenuto quindi che ci sia una nuova convocazione, separata per le due linee, entro la metà di settembre”.

Tra i presenti in commissione l’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Sorte e anche il neo assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli del quale Brambilla sottolinea “la positiva partecipazione attiva”.

francesco sartiniIntervenuto sull’incontro anche il neosindaco di Vimercate, Francesco Sartini ha “Il prolungamento della M2 da Cologno a Vimercate sarebbe vitale per il rilancio dell’economia e della mobilità su di un territorio che va ben oltre la città di Vimercate. Ne guadagneremmo in attrattività e l’opera risolverebbe problemi quotidiani dei cittadini e dei pendolari. Il M5S è disponibile sin da ora a rivedere il progetto sia per un riammodernamento che per renderlo finanziariamente sostenibile. Questi prolungamenti hanno alle spalle una lunga storia di promesse non mantenute, e riteniamo che ci sia in gioco la credibilità delle istituzioni”.

In foto sopra Enrico Brambilla sotto Francesco Sartini.