Scippatore seriale: nel mirino sempre donne anziane. È braccato

25 luglio 2016 | 07:47
Share0
Scippatore seriale: nel mirino sempre donne anziane. È braccato

Per la Brianza si aggira uno scippatore seriale. Sono almeno 5 i colpi accertati messi a segno in una decina di giorni tra Seregno, Meda e Giussano.

Ormai non ci sono più dubbi. Per la Brianza si aggira uno scippatore seriale. Sono almeno 5 i colpi accertati messi a segno in una decina di giorni tra Seregno, Meda e Giussano, ma anche altre rapine effettuate negli stessi giorni potrebbero essere riconducibili allo stesso borseggiatore, essendo stati effettuati con identica modalità. L’ultimo episodio il mattino del 23 luglio nella frazione di Giussano, Birone.

Il ladro sceglie le sue vittime tra persone anziane: la più grande finora, di ben 85 anni. Spesso le individua mentre escono dalle chiese.  Le pedina in bicicletta finché non si trovano in vie isolate e poco frequentate. Poi si avvicina e afferra la borsa con violenza, sfruttando l’effetto sorpresa per sfilarla di mano alla malcapitata, la quale, data la velocità dell’azione, non ha nemmeno il tempo di guardare in volto il suo aggressore.

Bottini grami però: spesso tra i 30 e i 50 euro. Ma anche per così poco lo scippatore non esita a mettere in pratica la sua tecnica violenta contro le anziane: una signora è finita in ospedale a Carate con la spalla fratturata in due punti e una prognosi di 45 giorni.

Massima attenzione quindi: in attesa di un identikit più preciso del ladro i Carabinieri di Giussano hanno per ora aumentato le pattuglie in zona. Con la collaborazione dei cittadini, lo scippatore ha le ore contate.