Tour de France: ottima prova dei corridori della Lampre-Merida

Rui Costa e Louis Meintjes fanno risplendere i colori blu-fucsia-verdi nella tappa regina dei Pirenei, la Vielha Val d’Aran-Andorra Arcalis.
Rui Costa e Louis Meintjes fanno risplendere i colori blu-fucsia-verdi nella tappa regina dei Pirenei, la Vielha Val d’Aran-Andorra Arcalis (184,5 km con le salite del Port de la Bonaigua, il Port del Cantò, la Cote de la Comella, la Cote de Beixalis e l’ascesa finale verso il traguardo), corsa in condizioni atmosferiche surreali dettate dal repentino cambio tra temperature vicine ai 40° e un nubifragio con aggiunta di grandine ad attendere i corridori sull’ultima salita.
Il campione del mondo di Firenze 2013 conosceva molto bene il percorso e aveva già da tempo messo nel mirino la tappa, tanto che non ha atteso molto dopo il via in salita per inserirsi in un attacco di una decina di corridori, raggiunti presto da un largo drappello di fuggitivi che hanno condotto la gara nei primi chilometri del Port de la Bonaigua.
La fuga, inizialmente composta da 48 corridori (per la LAMPRE-MERIDA, presenti oltre a Rui Costa anche Grmay e Bono), si è selezionata fino a 21 membri (Rui Costa e Grmay rimasti davanti) che hanno guadagnato un vantaggio massimo di 10’30”.
Quando l’accordo tra i fuggitivi è venuto meno, lo scalatore etiope ha cercato il contrattacco, percorrendo la Cote de la Comella in testa alla corsa in compagnia di Coppel, ma la loro azione è stata neutralizzata in vista dello scollinamento.
La successiva salita, la Cote de Beixalis, riduce il gruppetto dei fuggitivi a 10 corridori, comprendenti Rui Costa, il quale ha cercato un allungo a 20 km dal traguardo, trovando però la reazione degli avversari, reazione che non è stata così efficace in occasione dell’attacco di Dumoulin ai -12 km.
Rui Costa ha cercato più volte di ridurre il divario dall’olandese, arrivato a contare su un margine superiore al minuto, ma non ha trovato grande collaborazione e, lungo l’ascesa finale, è rimasto all’inseguimento di Dumoulin in compagnia del solo Majka.,
Il portoghese, nonostante una grande prova in salita, si è dovuto accontentare di tagliare in seconda posizione il traguardo a 38″ dal vincitore (foto Bettini).
Dietro ai fuggitivi, la lotta tra gli uomini di classifica si è accesa solo sulla salita conclusiva, mentre dal cielo le nuvole scarivavano acqua e grandine.
Ottima prova di Louis Meintjes, sempre efficace nel riportarsi sotto ai vari tentativi di allungo: il giovane sudafricano ha tagliato il traguardo in 19^posizione, a 6’56” da Dumoulin ma a soli 21″ da Yates, Froome e Quintana, il trio degli uomini di classifica che hanno mostrato maggior brillantezza.
La prestazione di rilievo nella tappa pirenaica consente a Meintjes di giungere al giorno di riposo occupando un posto nella top 10 della classifica generale: Louis è 9° a 55″ da Froome.Il corridore della LAMPRE-MERIDA è sempre secondo nella graduatoria dei giovani, a 39″ da Yates.
“La tappa è stata durissima, prima con molto caldo, poi con il nubifragio finale al termine di tante salite – ha commentato Rui Costa – Volevo realizzare una bella prestazione, cercare un risultato di prestigio, per fare questo sapevo che era necessario andare in fuga e sono riuscito a evadere dal gruppo, nonostante nella prima parte di gara non avessi ottime sensazioni.
Avevo però tanta forza di volontà e ho saputo gestirmi bene, così nel finale stavo meglio e ho fatto di tutto per sfruttare questa buona opportunità.
Ho provato l’attacco a 20 km dalla fine per cercare di anticipare gli avversari: io non ho avuto fortuna, Dumoulin ha invece scelto il momento perfetto ed è riuscito a vincere.
Non ho vinto, ma un secondo posto di tappa al Tour è sempre un ottimo risultato”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Dumoulin 5h16’24”
2- Rui Costa 38″
3- Majka s.t.
4- Navarro 1’39”
5- Anacona 1’57”
19- Meintjes 6’56”, 54- Grmay 19’03”, 66- Polanc 21’14”, 81- Durasek 25’48”, 88- Pibernik 28’16”, 111- Arashiro 31’48”, 163- Bono 35’26”, 183- Cimolai
CLASSIFICA GENERALE
1- Froome 44h36’03”
2- Yates 16″
3- Martin D. 19″
4- Quintana 23″
5- Rodriguez 37″
9- Meintjes 55″