Tour of Quinghai Lake: la Lampre ancora tra i protagonisti con Zurlo

Ancora Zurlo a lottare per il successo di tappa nel Tour of Qinghai Lake. Il giovane corridore della LAMPRE-MERIDA si è classificato all’8° posto nella 4^frazione della corsa cinese.
Ancora Zurlo a lottare per il successo di tappa nel Tour of Qinghai Lake. Il giovane corridore della LAMPRE-MERIDA si è classificato all’8° posto nella 4^frazione della corsa cinese, scattata da Guide e terminata a Qinghai Lake dopo 147 km, gran parte dei quali percorsi costantemente sopra i 3200 metri sul livello del mare a partire dal Gpm hors categorie posto al 50 km di gara (scollinamento a 3766 metri sul livello del mare).
Proprio la salita si è rivelata, come da previsioni, decisiva per delineare l’andamento della tappa, con Zurlo (foto Haoyang) a inseguire, assieme a una ventina di corridori, i 15 battistrada, riuscendo a rientrare sulla testa della corsa dopo lo scollinamento e vincendo lo sprint dei 21 atleti al comando della corsa al traguardo volante (99,3 km).
Purtroppo l’atleta veneto non è riuscito a esprimere la stessa velocità anche nella volata sul traguardo, nella quale ha colto l’8° posto, con vittoria di Buts.
“Lo sprint è stato molto lungo e io sono partito lunghissimo – ha spiegato Zurlo – Le gambe erano buone e ho raggiunto la velocità necessaria per mantenere il comando della volata fino ai -100 metri, momento in cui si è fatto sentire il vento, che mi ha frenato”.
Questo il commento del ds Vicino: “Con Kump ancora a mezzo servizio a causa dei dolori alla schiena, postumi della caduta della prima tappa, ci siamo affidati ancora a Zurlo: Federico ha grande entusiasmo e coraggio e il suo impegno è davvero intenso.
Purtroppo ieri è partito corto, oggi un po’ lungo, ma non è facile doversi gestire da soli in volata contro altri velocisti che possono contare su un treno.
Sarebbe stato opportuno che almeno Conti e Cattaneo fossero riusciti a rimanere nel gruppo di testa per dare un aiuto a Zurlo nel finale”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Buts 4h01’52”
2- Mugerli s.t.
3- Kononenko s.t.
4- Cecchin s.t.
5- Rubiano s.t.
8- Zurlo s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1- Buts 13h09’55”
2- Rubiano 12″
3- Kononenko 16″
4- Gidich s.t.
5- Cecchin 22″
35- Zurlo 43″