Tra le eccellenze monzesi, Orazio Ferro di Brianza per il Cuore

Membro del comitato scientifico e consigliere di Brianza per il Cuore Onlus, Orazio Ferro è stato premiato tra le 10 eccellenze monzesi venerdì 24 giugno, durante la festa di San Giovanni, presso il Teatrino di Corte della Reggia di Monza.
Membro del comitato scientifico e consigliere di Brianza per il Cuore Onlus, Orazio Ferro è stato premiato tra le 10 eccellenze monzesi venerdì 24 giugno, durante la festa di San Giovanni, presso il Teatrino di Corte della Reggia di Monza.
Il premio in questione, il FIDAPA BPW Italy Modoezia Corona Ferrea, è stato assegnato a 5 uomini e 5 donne che si sono distinti per il loro contributo alla vita culturale e civile della città.
La cerimonia si è svolta in onore della consegna del sigillo per il bicentenario di Monza. Oltre ad Orazio Ferro di Brianza per il Cuore, tra gli uomini sono stati premiati anche Carlo Cappuccio, presidente dello Sporting Club di Monza, Enrico Pogliani, premio alla memoria, Franco Gaiani, della Fondazione Gaiani ed il magistrato Fabrizio Gioia. Ghi Meregalli, per il corteo storico, Giovanna Vilasi, Prefetto di Monza, Monza Precision Team, dell’Astro Roller Skating, Luisa Oliva, di White Matilda ed Angela Pastres della Scuola Conti: queste le donne che hanno ricevuto il riconoscimento.
Orazio Ferro, cardiochirurgo dell’Ospedale San Gerardo di Monza, è membro del consiglio di Brianza per il Cuore da 6 anni ed ha contribuito attivamente allo sviluppo di progetti come Monza Città Cardioprotetta, ovvero all’installazione di defibrillatori DAE in molte zone della città per una rapida risposta all’arresto cardiaco. Vi avevamo parlato del progetto nel nostro articolo (clicca qui).
“Sono molto fiero dei progetti portati avanti insieme a Brianza per il Cuore Onlus, abbiamo fatto molto e non a caso quello dei defibrillatori è il primo progetto di questo genere in Italia, è innovativo ed all’avanguardia. Oltre a questo, ci siamo occupati delle Isole della Salute (screening gratuito ai cittadini dei fattori di rischio cardiovascolare) e della Giornata Mondiale del Cuore, ma sono solo alcuni esempi delle molte attività svolte”, ha raccontato Orazio Ferro per motivare il premio ricevuto. Brianza per il Cuore, per la sua attività, non è nuova ai premi: l’anno scorso ha ricevuto la Corona Ferrea dal sindaco di Monza, come ci tiene a ricordare il cardiochirurgo.