Villasanta, Area Feste: al via “Officine Samovar vol. III” tra concerti e laboratori

21 luglio 2016 | 16:30
Share0
Villasanta, Area Feste: al via “Officine Samovar vol. III” tra concerti e laboratori

“Officine Samovar vol. III”, questo il titolo dell’evento tutto giovanile organizzato dall’ononima associazione villasantese a partire dal 21 fino al 24 di luglio.

“Officine Samovar vol. III”, questo il titolo dell’evento tutto giovanile organizzato dall’ononima associazione villasantese a partire dal 21 luglio. L’Area Feste, in via Sauro 1, è il luogo prescelto: concerti, laboratori, letture, cucina, birra ed un’area relax si susseguiranno a partire da giovedì fino a domenica sera, 24 luglio.

Creare un spazio giovani a Villasanta dove favorire l’aggregazione e la valorizzazione dei talenti personali senza dover necessariamente uscire dal nostro territorio” è lo scopo principale dell’associazione giovanile Officine Samovar, come ha spiegato il suo presidente Marco Lomuscio, classe 1994 (nella foto insieme all’assessore al bilancio e all’assessore alla cultura).

L’associazione, nata formalmente nel dicembre 2014, raccoglie giovani e giovanissimi per un massimo di 23 anni e mette in campo il loro desiderio di ritrovarsi e fare festa: un momento ludico con un contenuto culturale che possa interessare il gruppo di universitari ed i loro coetanei. Circa una dozzina i ragazzi che compongono il nucleo dell’associazione, per un totale di 40 iscritti.

luca-ornago-sindaco-villasanta-1

Siamo molto contenti che questi giovani si confrontino con la nostra amministrazione e soprattutto lavorino per la valorizzazione del territorio villasantese. Non è facile, al giorno d’oggi, trovare organizzazioni di giovani nate spontaneamente senza una più grande associazione alle spalle”, ha commentato soddisfatto il sindaco Luca Ornago. “Giovedì sera andrò anche io a mangiare all’Area Feste”, ha continuato il primo cittadino. “Quest’anno la nostra giunta ha stanziato un fondo di 10 mila euro nell’ambito dei progetti giovanili, ci teniamo molto che i giovani abbiano il loro spazio a Villasanta. I ragazzi delle Officine Samovar sono veramente molto motivati!”, ha spiegato l’assessore alla cultura Adele Fagnani. 

Molte anche le collaborazioni con associazioni locali, dalla storica Lele Forever, che ha fornito supporto logistico, al Gruppo Giovanissimi di Villasanta, che organizzerà dei laboratori artistici e di letture dal mondo per i più piccoli. Ma non finisce qui. Da Monza arriveranno i birrifici Carrobiolo e Alma ed in cucina ci sarà il Comitato BeniComuni Monza e Brianza.