Vimercate Nokia, i lavoratori sottoscrivono l’accordo: esuberi ridotti

27 luglio 2016 | 01:40
Share0
Vimercate Nokia, i lavoratori sottoscrivono l’accordo: esuberi ridotti

Sì dei lavoratori Alcatel-Lucent e Nokia all’accordo firmato a Roma che prevede anche la diminuzione degli esuberi da 219 a 170.

Sì dei lavoratori Alcatel-Lucent e Nokia dello stabilimento di Vimercate all’accordo firmato a Roma che prevede anche la diminuzione degli esuberi da 219 a 170.

A metà luglio i sindacati, le Rsu e i vertici di Nokia si erano seduti al tavolo delle trattative del Ministero dello Sviluppo per discutere il futuro degli stabilimenti Nokia e dei possibili lavoratori coinvolti dal piano di razionalizzazione della multinazionale. Un’ipotesi di piano che prevedeva 219 esuberi in totale e che Ministero e sindacati sono riusciti a ridurre a 170.

Un accordo firmato che i lavoratori ex Alcatel e Nokia hanno votato e approvato in larga maggioranza. Oltre ad una diminuzione dei licenziamenti, ci sarà un anno di cassa integrazione straordinaria con partenza in ottobre e con un meccanismo che favorirà la rotazione. Infine ci sarà una mobilità volontaria e incentivata.