Cesano Maderno allarme per odore di gas: intervengo i tecnici

30 agosto 2016 | 17:17
Share0
Cesano Maderno allarme per odore di gas: intervengo i tecnici

Problema imputabile ad una anomala concentrazione della sostanza utilizzata per “odorizzare” il gas metano. Ecco tutti i dettagli.

Un forte odore di gas avvertito a partire da questa mattina 30 agosto, in tutto il territorio di Cesano Maderno, ha fatto scattare l’allarme. Il servizio di pronto intervento di RetiPiù in poche ore ha ricevuto oltre 300 segnalazioni da parte dei cittadini. Il tam tam è scattato anche sui social network con post di odori nauseabondi in diverse zone della città: Sacra Famiglia, via Roma, Via Friuli e molte altre.

Subito sono partite le indagini da parte di trenta tecnici di RetiPiù che hanno reso noto: “Che il problema era imputabile ad una anomala concentrazione della sostanza utilizzata per odorizzare il gas metano – si legge nella nota stampa della società che concessionaria del pubblico servizio di distribuzione – Il gas metano è infatti inodore e per essere distribuito nelle reti cittadine deve essere “odorizzato” utilizzando un additivo chiamato per l’appunto “odorizzante”, che conferisce al gas il caratteristico odore e consente di avvertirne nell’aria la presenza prima che si creino condizioni di pericolo. L’odorizzante utilizzato da RetiPiù è innocuo per la salute e per l’ambiente”.

L’azienda fa sapere che già nel tardo pomeriggio la situazione è tornata lentamente alla normalità con una progressiva diminuzione delle segnalazioni. Preziosa è stata anche la collaborazione dei Vigili del Fuoco, presenti in alcune situazioni di particolare preoccupazione, e dell’amministrazione comunale, che sono stati di supporto dell’intervento dei tecnici.

Tuttavia RetiPiù precisa che: “E’ importante che tutti i cittadini in presenza di odore di gas non sottovalutino il problema e attivino immediatamente le seguenti procedure di sicurezza al fine di evitare possibili situazione di pericolo connesse alla presenza di perdita dell’impianto: non accedere luci, non fumare o utilizzare fiamme, aprire le finestre e areare i locali, chiudere il rubinetto posto sopra il contatore gas e contattare il servizio pronto intervento di RetiPiù al numero verde 800 552277. I tecnici di RetiPiù, una volta ricevuta la chiamata, interverranno nel più breve tempo possibile per verificare le reali situazioni di sicurezza degli impianti”.